Buongiorno, sono una donna di 57 anni, vegetariana da sempre, faccio sport solo due volte a settiman

3 risposte
Buongiorno, sono una donna di 57 anni, vegetariana da sempre, faccio sport solo due volte a settimana, lavoro sedentario. Di recente percepisco poco tono muscolare e ridotta forza. Potrebbe essermi d'aiuto assumere creatina? O carnitina? Grazie.
Creatina e carnitina non fanno male a dosaggi non eccessivi ma forse sarebbe meglio fare un esame bioimpedenzometrico così possiamo vedere quanta massa muscolare Lei ha e casomai integrare la sua alimentazione con proteine o aminoacidi per sostenere muscolo e quindi il metabolismo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Innanzitutto le consiglio di verificare che se con ilsuo regime vegetariano riesce ad assumere un adeguato apporto di proteine e minerali. L'integrazione con creatina può sicuramente supportarla ma forse in palestra deve fare delle sedute più allenanti se vuole migliorare il suo tono muscolare.
Le consiglio pertanto di farsi seguire oltre che da un nutrizionista esperto in alimentazione vegetariana anche da un personal trainer.
Buongiorno, le consiglio di valutare bene tutto l'apporto proteico e di carboidrati che sia bilanciato per favorire la crescita muscolare, inoltre fondamento un allenamento che sia strutturato per favorire una crescita ipertrofica. Creatina in questa condizione è consigliata con una dose di 5gr al giorno anche nei giorni in cui non si allena in quanto funziona a saturazione nel sangue. Mentre la carnitina in questa situazione la eviterei essendo un trasportatore di acidi grassi all'interno del mitocondrio favorisce una maggiore produzione energetica ma in una situazione di crescita ipertrofica è inutile bruciare più grassi per ottenere più energia. Consiglio 5gr di creatina tutti i giorni, dieta e piano di allenamento personalizzati. Buona giornata

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.