Buongiorno, sono una donna di 50 anni in perimenopausa, con una storia mestruale piuttosto faticosa:

1 risposte
Buongiorno, sono una donna di 50 anni in perimenopausa, con una storia mestruale piuttosto faticosa: quando ero più giovane avevo dismenorrea con dolori impossibili, da non riuscire a stare in piedi. Poi ho iniziato ad avere più problemi col premestruo: mi trasformavo letteralmente, da Dottor Jack a Mister Hyde per una settimana al mese, con insonnia resistente, e poi ciclo molto doloroso e abbondante. Con l'arrivo del terzo figlio ho capito che quel premestruo non potevo più reggerlo, soprattutto per i figli, e ho iniziato a prendere la pillola Zoely. La stessa mi ha causato amenorrea per quasi sei anni, portandomi però anche uno stato di depressione, insonnia e calo della libido. A dicembre del 2024 mi era tornato il ciclo, a febbraio avevo fatto la visita dalla Ginecologa e mi aveva detto che la pillola non funzionava più e che era o da sospendere o da cambiare.
In quei tre mesi in cui la pillola Zoely non funzionava più però ero carica di energia, di buon umore, vitalità ed ero tornata a dormire.
Sostituisco la Zoely con la Klaira: sono tornata in uno stato depressivo e di assoluta assenza di libido, quindi la sospendo.
Da lì però sono ritornata al premestruo impossibile, con fluttuazioni dell'umore importanti e insonnia.
Ho fatto da poco la visita ginecologica e la dottoressa mi ha suggerito la spirale, data soprattutto la mia età la pillola me la sconsiglia e non posso ancora fare la terapia ormonale sostitutiva.

Volevo chiedere a voi le differenze tra spirale e pillola anticoncezionale (tipo Klaira e Zoely) e, soprattutto, se la spirale ha le stesse controindicazioni della pillola (depressione e assenza di libido). Può essere la soluzione giusta per me la spirale data la mia storia?

Ringrazio e porgo i miei più distinti saluti, Claudia.
Dr. Andrea Musarò
Ginecologo, Chirurgo, Ecografista
Modena
Gentile Paziente,
la spirale (immagino medicata al progesterone) ha un'azione prevalentemente localizzata sul viscere uterino, pertanto non dovrebbe avere dei "riflessi" sistemici che lei riferisce. Penso vi siano tuttavia alcuni stratagemmi per alleviare quanto da lei sperimentato. Posso suggerirle se non controindicato nel suo caso specifico l'utilizzo di una pillola orale a base di estetrolo (un estrogeno naturale con un profilo metabolico particolare) magari con assunzione in continuo senza l'utilizzo delle piccole placebo.
Provi a rifare il punto con il suo ginecologo di riferimento. Un sincero in bocca al lupo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.