Buongiorno, sono una donna di 50 anni in cura per l'ipertensione con Lovibon e Olprezide. Dagli

1 risposte
Buongiorno, sono una donna di 50 anni in cura per l'ipertensione con Lovibon e Olprezide. Dagli esiti degli esami ormonali sono emersi due valori più alti della norma, con precisione tireotropina 6.09 e prolattina 29.01. Il mio medico mi ha consigliato di sottopormi a visita endocrinologa per accertare il corretto funzionamento dell'ipofisi. Gradirei un vostro parere dato che sono molto preoccupata. Grazie!
Dott.ssa Angelica Larocca
Endocrinologo, Diabetologo
Napoli
Gentile paziente, i valori non sono preoccupanti, ma sicuramente degni di visita endocrinologica. Posso intanto consigliarle di aggiungere (qualora non l’avesse già fatto) anche il dosaggio di fT3 e fT4 così che l’endocrinologo che la visiterà possa meglio contestualizzare il valore di TSH, che potrebbe essere leggermente elevato senza che ci sia una riduzione di fT3 e fT4 che richieda terapia farmacologica. Per quanto riguarda la prolattina - poiché è un ormone che risente dello stress anche del semplice prelievo venoso - per confermare una reale iperprolattinemia, va effettuato un prelievo “time course” ovvero in più tempi, mantenendo l’ago in vena. Arrivi inoltre a visita pronta a riferire all’endocrinologo tutte le terapie con farmaci o integratori che possono influenzare alcuni dosaggi ormonali.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.