Buongiorno. Sono una donna di 50 anni (alta 164 cm, peso 52 kg in condizioni normali), nel 2004 mi

1 risposte
Buongiorno.
Sono una donna di 50 anni (alta 164 cm, peso 52 kg in condizioni normali), nel 2004 mi è stata asportata completamente la tiroide per un adenoma tossico e displasie diffuse, non ho dovuto fare radioterapia né terapie soppressive del tsh.
Ho sempre avuto un TSH intorno o inferiore a 1, in un range che va da 0,35 a 5,50 perchè l'endocrinologo che mi seguiva mi diceva che nelle persone senza ghiandola il valore ottimale di TSH è appunto 1.
Tre anni fa è cambiato l'endocrinologo che mi ha ridotto il dosaggio di eutorix da 100 mcg a 75 mcg al giorno. Il mio TSH adesso è a 3, 74, mentre il T3 e il T4 sfiorano la soglia minima.
Negli ultimi due anni ho ravvisato questi cambiamenti: stipsi, tendenza ad aumentare di peso, eccessiva stanchezza, dolori diffusi e manzanca di forza nei muscoli, pelle secca, unghie di mani e piedi che si sbriciolano, il ciclo (che già aveva iniziato tre anni fa a modificarsi) è scomparso, senso di svogliatezza in un carattere solitamente molto attivo, formicolio alle braccia e alle mani, mal di testa frequente e capogiri.
Inoltre si è alzata la glicemia (94 in un range da 65 a 110), emoglobina glicata (40 in un range da 20 a 42) e colesterolo (170, quando l'ho sempre avuto a 140/150).
Chiedo se tutti questi sintomi sono dovuti a un dosaggio insufficiente di eutirox e come posso correggere la terapia.
Ringrazio in anticipo per una riscontro, in questo momento preferisco evitare di recarmi dall'endocrinologo per una visita di controllo.
Cordialmente.
Anna
Gentile signora mi sembra improbabile che tutti i suoi sintomi siano ascrivibili ad una franca insufficienza del dosaggio dell'Eutirox; sarebbe opportuno comunque rivalutare il dosaggio, eventualmente per modificarlo lievemente, ma solo nell'ambito di una Consulenza endocrinologica , che, dati i tempi e le sue preoccupazioni, potrebbe essere anche eseguita "a distanza" , per esempio in videoconsulenza online

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.