Buongiorno,sono una donna di 49 anni che ha sempre fatto attivita fisica e palestra senza problemi.I

1 risposte
Buongiorno,sono una donna di 49 anni che ha sempre fatto attivita fisica e palestra senza problemi.Improvvisamente ho cominciato ad avvertire un dolore al ginocchio dx sulla parte interna.A distanza di 2 mesi,dopo aver effettuato varie visite e risonanze e preso antiinfiammatori ,mi hanno diagnosticato una condrosi rotula dx.Mi è stato prescritto infiltrazioni di acido ialuronico come terapia.Ho letto su internet che esiste una tecnica innovativa con cellule mesenchimali.Qualcuno potrebbe darmi qualche notizia in più.GRAZIE
Le cellule mesenchimali derivate dal tessuto adiposo sono una opzione in fase di studio, che è al momento utilizzata da circa 5 anni come soluzione innovativa, che però non sta dando i risultati sperati, che sono sovrapponibili all’uso infiltrativo di acido ialuronico, PRP o cortisonici per ciò che riguarda il dolore condropatico. Il rapporto squilibrato tra costi e benefici ne permette l’utilizzo solo in regime privato e neppure tutte le assicurazioni coprono tale trattamento. Esistono degli acidi ialuronici altamente cross-linkati, che vengono utilizzati una volta ogni 4/6 mesi in monosomministrazione. Le consiglierei di provare quelli, se non lo ha già fatto, e semmai valutare l’opzione delle cellule mesenchimali adipose.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.