Buongiorno, sono una donna di 48 anni, 19 anni fa ho avuto un tumore al seno intracistico ( nessun r

1 risposte
Buongiorno, sono una donna di 48 anni, 19 anni fa ho avuto un tumore al seno intracistico ( nessun ricettore ormonale e linfonodo sentinella negativo) ho subito una quadratectomia, chemio 6 cicli audiovante e radioterapia, tutto perché ero molto giovane. Ho sempre fatto controlli, eco ogni 6 mesi è una volta l’anno mammografia e ora tomosintesi. Dall’ultimo controllo ecografico é risultato un piccolo nodulo di 4 mm, ho eseguito una biopsia è il medico mi ha detto che da quello che ha riscontrato durante l’esame non si ritiene preoccupato. Io ovviamente sono in ansia avendo già passato una situazione simile. La mia domanda è, durante l’ esame di biopsia il medico può capire pungendo meglio di cosa si tratta? Lui mi spiegava che un nodulo del genere in una persona senza il mio passato sarebbe stata ricontrollata, invece nel mio caso ( BIRDS 3/4) non valutando vascolarizzazione e non vedendo i margini bene perché troppo piccolo ha bisogno di indagare meglio.
Dott.ssa Manuela Vallara
Radiologo, Senologo, Radiologo diagnostico
Parma
in relazione alla sua storia clinica concordo con il consiglio del collega.Il nodulo, seppur molto piccolo, se e' comparso deve essere biopsiato.
Pungendo il nodulo si ha la conferma della natura solida ma non ci si può sbilanciare sulla natura. Bisogna inviare i frustoli in anatomia patologica per avere la risposta definitiva.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.