Buongiorno, sono una donna di 45 anni e, da diversi mesi, la notte mi sveglio a causa di forti dolor

48 risposte
Buongiorno, sono una donna di 45 anni e, da diversi mesi, la notte mi sveglio a causa di forti dolori alla colonna. Dopo poche ore di sonno i dolori soprattutto nella zona centrale e lombare, mi costringono ad alzarmi.Mi si addormentano la gamba e la mano sx. Cosa potrebbe essere è quali esami specifici posso fare? Grazie per l'attenzione
salve, tendenzialmente la posizione supina assunta durante il sonno, dal punto di vista osteopatico, rappresenta una stasi della circolazione e l'edema che ne consegue attiva i nocicettori (recettori del dolore) provocando questi dolori/parestesie. Come osteopata le dico che in primis è necessaria una valutazione, conseguentmente veda con l'osteopata in accordo con il suo medico se è necessario procedere ad un'indagine diagnostica (RMN o altro).

Buongiorno
Prima non dormire panica in giù! A 45 anni è ora fare in controllo della schiena da un chiropratico. Una radiografia sarà utile per vedere lo spazio fra una vertebra e altra. Senza una esaminazione della colonna è difficile rispondere bene alla sua domanda però probabilmente anche un da ginnastica può aiutarle.
Cordiali saluti

Salve, dopo avere effettuato una visita medica, le consiglio una valutazione osteopatica. Solitamente i suoi sintomi sono legati ad una difficolta' del ritorno venoso, creatosi in seguito ad aumento pressorio causato da disfunzioni dei diaframmi, andando cosi a sovraccaricare il sistema venoso vertebrale, creando una postura scorretta, e causando i dolori che riporta. Infatti trova benessere nell'alzarsi da letto ed effettuare alcuni passi.
Nel caso non lo stia gia' facendo le consiglio di seguire un regime alimentare corretto, e dell'esercizio fisico giornaliero.
Buonasera, intanto potrebbe fare una semplice radiografia alla colonna per valutare la sua situazione. Con la stessa puo venire a fare una visita e valutare la procedura da seguire. saluti
Salve. Per quanto questo sintomi possano sembrare strani e insoliti, in realtà non lo sono. Sono condizioni che si possono affrontare con fisioterapia e osteopatia. Le consiglio l’ero di indagare prima da un punto di vista medico con degli esami radiologici e poi prenoti una seduta/visita anche qui su Miodottore con un fisioterapista/Osteopata.
Buongiorno, le cause potrebbero essere molteplici, strutturali, viscerali , vascolari, quindi una attenta anamensi e valutazione da uno specialista sono importanti.
Generalmente come ha detto anche il collega un problema notturno è indice di un problema Fluidico quindi di stasi, emodinamico , l'osteopatia può aiutare molto.
Cordiali saluti
Buonasera, intanto le consiglio di parlarne al suo medico curante che sicuramente le prescriverà degli esami diagnostici come una RX e una RMN. In seguito all esito degli esami può scegliere una terapia manuale come L Osteopatia per ridurre la sintomatologia dolorosa, poiché si tratta di un approccio rispettoso della fisiologia del paziente
Cordiali saluti
Buonasera, le converrebbe prima richiedere una risonanza magnetica alla colonna. Dopodiché in base ai risultati può fare dei trattamenti manuali come quelli dell’osreopatia che possono aiutarla per ridurre il suo dolore.
Cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 60 €
Buonasera, un dolore che sveglia di notte non legato al movimento è necessario che venga SEMPRE valutato dal medico curante. Egli valuterà se è necessario approfondire con esami strumentali come la risonanza magnetica.
Solo dopo che è stata esclusa la presenza di eventuali patologie del rachide potrà affidarsi ad un osteopata.
Sconsiglio vivamente la radiografia poiché non è in grado di valutare muscolatura, disco vertebrale e strutture molli annesse.
Cordialmente.
Buongiorno, concordo con il dott. Cavaliere, nel momento in cui è presente un dolore che sveglia di notte non legato al movimento è oppurtuno rivolgersi al proprio medico di base. Qualora dopo aver effettutato esami strumentali, risonanza magnetica in primis, ed escluso patologie gravi, si può prendere in considerazione una piano di trattamento osteopatico per risolvere i suoi distrurbi. Cordiali Saluti
Buongiorno, il suo è un caso classico di sofferenza da lombalgia acuta. Tuttavia non esiste uno standard, ogni persona, pur manifestando sintomi simili, può necessitare di trattamenti diversi e differenti approcci. Al fine di poter avere un supporto utile ad indirizzare nel modo più corretto ed efficace gli interventi da fare su di Lei, è necessario che si presenti con una Risonanza Magnetica Nucleare e con la relativa diagnosi del medico specialista ortopedico. Dopo un attenta valutazione del suo stato e in riferimento alla diagnosi e rispetto al referto diagnostico si può procedere con l'inizio delle cure manuali. Rimango a disposizione per eventuali ed ulteriori specificazioni.
Prenota subito una visita online: Mal di schiena - 60 €
Visita fisiatrica o ortopedica in primis per scongiurare eventuali lesioni. poi valutazione posturale(ovviamente da osteopata spingo per la mia branca) per valutare la sua colonna ma soprattutto eventuali disfunzioni viscerali che durante la notte e durante il sonno si esacerbano.
Buongiorno, per iniziare le consiglio di recarsi da un ortopedico o da un fisiatra per escludere eventuali patologie gravi. Una volta effettuati gli esami strumentali (risonanza magnetica, radiografia) si potrà valutare se l'osteopatia possa essere d'aiuto nella risoluzione dei suoi disturbi.
Buongiorno, le consiglio una visita dal suo medico di famiglia che potrebbe indirizzarla verso una visita fisiatrica, ortopedica o neurologica a seconda della sua anamnesi. Le consiglio di recarsi da un osteopata solamente quando avrà una diagnosi e di assicurarsi di fargli pervenire tutti gli esami strumentali da lei eseguiti. Le auguro buona giornata, Elisa
Salve, se dorme a pancia in giù è molto frequente il dolore alla spalla ma è spesso dovuto o ad una mancanza di muscoli che proteggono l'articolazione oppure a una contrattura o blocco articolare che limitano la funzionalità...
La poszione supina decubito è discriminante ed è difficile oggettivare una risposta sulla base di queste poche info.
Come sempre cosiglio visita specialistica.
Cordialmente.
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita osteopatica in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e ridurre il dolore.
Buongiorno!
Le consiglio prima di rivolgersi ad un osteoapata di consultare il suo medico per l'esclusione di patologie più gravi, dopodichè sarebbe necessaria una valutazione più approfondita del tratto interessato e qualche informazione in più: per esempio come si comporta durante la giornata il suo dolore, se presente; se ci sono dei movimenti che lo rievocano. Sicuramente un'osteopata può esserle d'aiuto.
Cordiali Saluti
Salve , le consiglio un consulto medico per accertare che non ci siano bandiere rosse per non renderla eleggibile a un trattamento osteopatico . Per noi osteopati problemi di questo tipo sono all'ordine del giorno e solo dopo un 'attenta anamnesi e valutazione si può cercare di capire l'eziologia del problema. Di solito i problemi notturni posso esser dovuti a un problema viscero somatico in quando , la maggior parte dei nostri organi lavora quando il nostro corpo è a riposo . Spero di essere stato d'aiuto .
Buongiorno!
Concordo con i colleghi nel consigliarle di parlare dei sintomi che riferisce con il suo medico curante, che potrà indirizzarla verso lo specialista più adatto e prescriverle gli approfondimenti diagnostici necessari (RX/RMN) in base alla sua anamnesi: l'obiettivo primario è escludere che vi siano lesioni o patologie alla base dei sintomi riferiti.
In base agli esiti dei referti, una visita osteopatica può essere utile per aiutarla a gestire il dolore, valutando le strutture potenzialmente coinvolte all'origine dei sintomi riferiti.
Coridalmente
Buongiorno, per un dolore che sveglia di notte, non associato a movimento, è necessaria in primis una valutazione medica. Le consiglio, dunque, di recarsi dal suo medico curante che le farà effettuare tutti gli approfondimenti del caso. Una volta fatti gli esami strumentali ed escluse patologie più gravi, un Osteopata potrà aiutarla, valutando attentamente quale area corporea ha contribuito alla manifestazione della sintomatologia. Resto a disposizione. Cordialmente
Buongiorno
mi sento di consigliarle prima di tutto una visita fisiatrica e/o ortopedica dove le possa indicare anche l'esame medico diagnostico più indicato per lei
in base alla posizione che assume la notte si può ipotizzare qualcosa ma sarebbe necessario sapere quale adotta
in parallelo alla visita le consiglierei una valutazione da un osteopata che possa inquadrare il caso in un'ottica più completa
Alberto Navone
Buonasera, intanto faccia una visita dall'ortopedico che le può consigliare l'esame strumentale da svolgere per valutare la situazione alla colonna. Successivamente le consiglio di prenotare un trattamento osteopatico per valutare la sua postura. Buona serata
Salve, le consiglio di consultare il suo medico di base/ortopedico in modo da effettuare degli esami per indagare meglio la problematica. Qualora gli esiti fossero tutti negativi le consiglio di effettuare dei trattamenti osteopatici in modo che il terapista possa risalire alla causa del suo problema.
Cordialmente,
Marica Viterbo
Buongiorno
Ha effettuato degli esami strumentali per avere una diagnosi più precisa?
Da quello che racconta può essere compromesso il sistema nervoso .
Una visita osteopatica le può esssere d’aiuto per alleviare i dolori .
Cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Visita posturale - 70 €
Buongiorno, nel suo caso le consiglio di effettuare prima una visita specialistica (ortopedico o fisiatra) che le prescriverà probabilmente degli esami strumentali (risonanza magnetica) poichè vi è una sofferenza a livello del sistema nervoso e della colonna vertebrale. Successivamente le consiglierei una visita osteopatica, portando con se gli esami strumentali effettuati, per valutare il caso con un'ottica più completa ed aiutarla nel miglioramento della sua problematica.
Cordiali saluti, Davide Mattiussi
Buongiorno
Sarebbe opportuno che lei eseguisse una visita con un professionista che possa inquadrare il suo problema a 360°,
cordialmente
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 20 €
Buongiorno, innanzitutto ci tengo a dirle che le parestesie durante il sonno sono spesso portate dalle posizioni assunte di notte inconsciamente.
Detto ciò il mal di schiena è un disturbo estremamente comune e al giorno d'oggi si tende ad avere un approccio meno legato alle degenerazioni riscontrabili con esami diagnostici (ernie, protrusioni, ecc..) e più improntato sulla valutazione dell'intero organismo e dello stile di vita condotto.
Nel suo caso le consiglierei di valutare in base all'andamento dei dolori e delle parestesie durante la giornata e soprattutto in base alle zone in cui si irradia il dolore.
Ovviamente una valutazione Osteopatica/Fisioterapica aiuterebbe, ma in linea di massima se il suo dolore/formicolio si irradia sulla gamba non oltre il ginocchio le sconsiglio di eseguire radiografie/rmn (e in questo caso un osteopata o fisioterapista potrebbe molto probabilmente gestire il suo problema).
Nel caso in cui i dolori scendano sotto il ginocchio le consiglio allora di rivolgersi al suo medico e di valutare con una piccola "equipe" formata da medico di base, fisioterapista - osteopata ed eventualmente ortopedico/neurologo quali esami eseguire e come procedere.
Spero di esserle stato di aiuto, cordialmente
Buonasera, le consiglio di rivolgersi al medico curante e valutare se è necessario approfondire mediante un’indagine diagnostica come la risonanza magnetica. In secondo luogo consiglio un colloquio con l’osteopata per valutare e migliorare la sua sintomatologia che, da quello che racconta, può essere dovuta ad un problema fluidico.
Buongiorno, le consiglierei di consultare il suo medico di base che saprà valutare la situazione dopo un' attenta visita e se da lui consigliato effettuare degli esami.
un osteopata potrà contemporaneamente al medico aiutarla nel processo di diagnosi e cura.
cordiali saluti
Salve, è necessario eseguire delle indagini strumentali per capire meglio la situazione, le consiglio di riportare la situazione al suo medico curante, una volta eseguiti gli esami, se le condizioni lo permettono è opportuno affidarsi ad uno specialista osteopata per ridurre la sintomatologia.
Antonio Refrigeri
Buongiorno, le consiglio di effettuare una valutazione Osteopatica in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.
Buongiorno, per iniziare le consiglio di recarsi da un ortopedico o da un fisiatra per escludere eventuali patologie. Una volta che il medico ha escluso quanto detto sopra allora si può valutare se l'osteopatia può darle beneficio. Saluti
Buongiorno, le consiglierei di sentire il suo medico per quanto riguarda gli esami specifici.
Mentre per la sua sintomatologia potrebbe provare con l'osteopatia.
Saluti
Nils Kuhlmann D.O.
Buongiorno. Sicuramente con il suo medico può mettersi d'accordo per una eventuale risonanza magnetica oppure dei raggi. Di seguito può iniziare un percorso con un'osteopata da cui trarrà benefici. Molto spesso le problematiche notturne di questo genere sono dovute da una cattiva circolazione (ritorno venoso).
Buongiorno, solitamente problematiche notturne non sono causate dalla struttura essendo in posizione di comfort. Si sveglia sempre in un orario preciso? Io indagherei più per quanto riguarda l'apparato respiratorio e gastrointestinale. Sicuramente un osteopata nella sua zona può fare dei test per capire la causa primaria del suo malessere. Resto a disposizione
Buongiorno,
Effettui prima di tutto una RX e/o RMN per indagare eventuali patologie della colonna, poi sarebbe indicato un percorso di trattamento basato su terapia manuale ed esercizi.
Cordialità.
Buongiorno,
i suoi sintomi sono riconducibili ad un' infiammazione.
le consiglio una risonanza magnetica per capire se ci sono danni alla colonna e successivamente una visita osteopatica per agire di conseguenza al suo problema.
cordialmente
Buongiorno, le consiglio una visita osteopatica in modo tale da effettuare test funzionali più approfonditi.
Può contattarmi senza impegno utilizzando la mia pagina. Un saluto, grazie.
Andrea Crespi
Salve, dopo avere effettuato una visita medica, le consiglio una valutazione osteopatica. Solitamente i suoi sintomi sono legati ad una difficolta' del ritorno venoso, creatosi in seguito ad aumento pressorio causato da disfunzioni dei diaframmi, andando cosi a sovraccaricare il sistema venoso vertebrale, creando una postura scorretta, e causando i dolori che riporta. Infatti trova benessere nell'alzarsi da letto ed effettuare alcuni passi. Nel caso non lo stia gia' facendo le consiglio di seguire un regime alimentare corretto, e dell'esercizio fisico giornaliero.
Dott. Lorenzo Orsolini
Salve signora. Potrebbe essere un problema di tipo circolatorio, accentuato da quella posizione assunta. Una corretta anamnesi sulla sua storia clinica potrebbe essere utili per capire le cause di questa sofferenza, in modo da provare a risolvere la questione con un adeguato trattamento manuale osteopatico.
La prima indagine consigliata è sempre una RX (radiografia) della colonna. Successivamente con gli esiti in mano si valuta se è necessario indagare ulteriormente con una risonanza oppure se è sufficiente una RX e si inizia un percorso osteopatico o fisioterapico
Salve, le consiglio di consultare il suo medico di base in modo da effettuare degli esami per indagare meglio la problematica.
Qualora gli esiti fossero tutti negativi sarà opportuno intraprendere un percorso al fine di migliorare questa situazione unendo il movimento alla terapia manuale.
Buongiorno,

il mio primo consiglio è quello di rivolgersi al suo medico di base per una indagine diagnostica relativa alla colonna vertebrale in modo da scongiurare possibili condizioni di natura patologica, compressoria o traumatica.
Le ragioni per le quali si presenta tale condizione possono essere molto varie; presentandosi solamente la notte e sempre dal medesimo lato, con grande probabilità, risultano dovute a fattori di natura posturale.

Eseguita una indagine diagnostica, le consiglio di rivolgersi ad un osteopata per poter migliorare e risolvere al meglio il suo quadro sintomatologico.

Rimango a disposizione,

Dott. Rolando Lacatus

Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 70 €
Buongiorno, la sintomatologia riferita raramente è causata da una problematica muscolo scheletrica. al contrario spesso sono implicate strutture del sistema parasimpatico e gastrointestinale. Le consiglio a tal punto una visita dal medico di base per escludere un eventuale problematica radicolare. Se le immagini diagnostiche non dovessero identificare alcuna anomalia, le consiglio un consulto Osteopatico per approfondire la problematica. Cordiali Saluti Dr.Ivan Cacioppo.
Salve, le cause potrebbero essere disfunzioni di origine strutturale, viscerali, ma anche vascolari. Di solito un problema notturno come il suo può essere legato ad un problema di ritorno venoso, legato a disfunzioni dei diaframmi. Faccia attenzione ad eventuali problemi intestinali e contatti un osteopata che sicuramente le sarà di aiuto
Salve, la problematica riferita sembrerebbe essere causata da un'alterazione della circolazione fluidica ed ematica evidenziata principalmente dalla posizione supina. Il risveglio dopo qualche ora dall'addormentamento potrebbe essere indicativo di una disfunzione di qualche organo nello specifico, che materializza ulteriormente la problematica a livello vascolare, in quanto sembra che le sedi di drenaggio siano compromesse. Chiaramente risulta comunque utile fare in modo preventivo un'indagine diagnostica come un rx o meglio una risonanza in modo da avere il quadro patologico chiaro ed essere dunque in grado di poter svolgere un consulto osteopatico utile a risolvere la sua sintomatologia.
Resto a disposizione!
Giulia Li Calzi, Osteopata.
Buongiorno,
una risonanza magnetica sarebbe l'esame che le permette di capire meglio l'entità del problema. Tale esame va poi presentato a un Osteopata che valutando la sua lombalgia e cervicalgia notturna e fatta un'analisi posturale adeguata, la accompagni con un ciclo di trattamenti osteopatici verso un percorso di guarigione, che sarà poi da mantenere attraverso esercizio fisico adattato.
salve, il dolore può essere causato da diverse problematiche, le consiglio di effettuare una visita specialistica per capire di quali esami strumentali ha bisogno, di solito si procede ad affettuare una RX seguita da una RM.