Buongiorno, sono una donna di 43 anni, sportiva da sempre. A seguito bdi fastidio ai glutei ho esegu

1 risposte
Buongiorno, sono una donna di 43 anni, sportiva da sempre. A seguito bdi fastidio ai glutei ho eseguito rx bilaterale anche. Questo il referto. Non segni di lesioni ossee in atto. Segni di modesta coxartrosi bilaterale lievissimo ispessimento det tetto acetabolare. Ridotto in altezza lo spazio articolare Coco femorale si sinistra. Conservato lo spazio articolare di Destra. Ho consultato 2 ortopedici, entrambi mi dicono di non farmi un problema più grande di quello che è. Mi consigliano di continuare a praticare sport. La mia domanda è, posso con cautela continuate a correre 2 volte a settimana , 7/8 km e nuotare? Io ho paura di peggiorare, ma nello stesso tempo lavorando al computer x 7 ore al giorno ho necessità di muovermi. Cosa mi consigliate. Grazie anticipatamente, questo sta diventando la mia ossessione più grande
Dr. Gianmarco Lazzari
Fisioterapista
Roma
Salve, i ritrovamenti evidenziati dalle Rx sono comuni anche in persone che non soffrono di alcun dolore; inoltre diversi studi scientifici hanno indagato la relazione tra osteoartrosi e la corsa ed è emerso come correre regolarmente da un’andatura moderata fino ad un livello da maratona è protettivo contro l’insorgenza di osteoartosi: solo il 3% dei corridori sviluppa oateoartrosi, rispetto al 10% di chi non corre.
In aggiunta se si ha già l’osteoartrosi, questa non peggiora con la corsa.
Gli esercizi e la corsa NON consumano le nostre articolazioni, anzi la buona notizia è che l’attività fisica è eccellente per contrastare l’osteoartrosi in quanto previene la degenerazione cartilaginea, regola il rimodellamento dell’osso subcondrale e ha effetti antinfiammatori.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Jacopo Calabrese

Jacopo Calabrese

Fisioterapista

Taranto

Chiara Cogoli

Chiara Cogoli

Fisioterapista

Brescia

Carlo Groppo

Carlo Groppo

Fisioterapista

Torino

Christian Salinas

Christian Salinas

Fisioterapista

Saronno

Emily Benassai

Emily Benassai

Fisioterapista, Chinesiologo, Posturologo

Sieci

Lorenzo Scifo

Lorenzo Scifo

Fisioterapista

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 690 domande su Coxartrosi (artrosi dell'anca)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.