Buongiorno, sono una donna di 41 anni e dal 2017 ho iniziato ad avere problemi di lipomatosi

6 risposte
Buongiorno, sono una donna di 41 anni e dal 2017 ho iniziato ad avere problemi di lipomatosi. All'inizio avevo qualche lipoma nel braccio sinistro, ora ne ho un tutti e 4 gli arti. Il mio medico curante mi dice che non devo preoccuparmi, ad oggi dopo 2 anni ho fatto 2 ecografie dove si vede chiaramente la crescita di quelli esistenti e la comparsa di alcuni nuovi.
Cosa mi consigliate di fare?
beh i lipomi non rappresentano un problema grave, rischio di trasformazione molto rara, diciamo che l'indicazione all'asportazione si basa maggiormente su una questione estetica o quando in particolare hanno una crescita progressiva. Bisogna considerare anche che l'eventuale asportazione (intervento minimo in anestesia locale) prevede un taglio più grande e quindi una cicatrice più estesa se il lipoma è più grande. Diciamo che se sono cresciuti e rappresentano un problema potrebbe farli valutare ed eventualmente asportarli. buona serata.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, Utile effettuare uno studio endocrinologico per comprenderne la natura. Il trattamento chirurgico è legato alla posizione, alla crescita eventuale e a motivi estetici. Esistono trattamenti lipolitici di solito utilizzato su quelli più grandi per ridurre l'accessi chirurgico eventuale.
Cordiali saluti
Fabrizio Muzi
Salve. Mi associo ai colleghi consigliandole una consulenza endocrinologica per stabilire l’etiologia della lipomatosi. Il lipoma ha un rischio bassissimo di trasformazione maligna per cui l’eventuale indicazione all’asportazione è estetica o funzionale. Non è tuttavia sempre necessario ricorrere all’intervento chirurgico classico perché esistono tecniche alternative quali la cavitazione o la terapia adipocitolitica con acido desossicolico per via iniettiva. A disposizione per ulteriori chiarimenti. Cordialmente
Antonio Braucci
Buongiorno
Se I Lipomi danno fastidio si possono togliere e mandare ad analizzare per istologia. Potrebbe anche essere una forma familiare.
a disposizione
Dott. Beretta
Salve penso trattasi di lipomatosi multipla familliare.
Qualche suo diretto parente presenta lo stesso problema? In ogni caso essendo una malattia benigna può asportare chirurgicamente con anestesia locale, quelli che esteticamente le creano più fastidio
Buongiorno. Concordo con quanto detto dai colleghi, conviene procedere all'asportazione e all'invio per esame istologico. L'intervento è in anestesia locale in regime ambulatoriale.
A disposizione
Dottoressa Laura Torselli

Esperti

Romolo Nouvenne

Romolo Nouvenne

Dermatologo, Chirurgo plastico, Medico estetico

Parma

Tommaso Cornali

Tommaso Cornali

Chirurgo generale, Gastroenterologo, Proctologo

Sansepolcro

Andrea Coassini

Andrea Coassini

Dermatologo

Milano

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Rusciani

Luigi Rusciani

Dermatologo, Chirurgo plastico

Roma

Angelo Gianferro

Angelo Gianferro

Chirurgo generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 54 domande su Lipomatosi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.