Buongiorno sono una donna di 40 con disturbi di attacchi panico e pensieri ossessivo su ansia. Dopo

3 risposte
Buongiorno sono una donna di 40 con disturbi di attacchi panico e pensieri ossessivo su ansia. Dopo una cura con citalopram ed En di circa 14 mesi e conclusa nel luglio 2023 , negli ultimi mesi ho avuto una ricaduta di ansia generalizzata, qualche episodio di attacco di panico e in generale difficoltà a frequentare luoghi come cinema centro commerciali ristoranti ecc, situazioni nelle quali avverto spesso sudorazione tachicardia e lieve senso di vertigine..
Il neurologo mi ha prescritto domar da 2.5 3 capsule al gg e 3 gocce di brintellix ora aumentate a 5 . Leggendo fra vari articoli mi son resa conto che il brintellix è considerato efficace per stati depressivi e non è indicato invece come terapia principale per disturbi ansiosi/ ansia sociale.
Vorrei aver rassicurazioni in merito al fatto che la molecola in questione agira positivamente anche per questi disturbi. Ho iniziato assunzione dal 10 febbraio, è troppo presto per aver una risposta oggettiva sull efficacia? Grazie in anticipo
Dr. Fabio M. P. Tortorelli
Psichiatra, Psicoterapeuta
Roma
Buonasera,

In genere gli antidepressivi necessitano di un periodo di 4 - 8 settimane per iniziare ad agire.

Pertanto le consiglio di attendere con fiducia qualche altra settimana.

Spero di averla aiutata, cordialità

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, anche brintellix potrà aiutarla nel ridurre l'ansia, con uno scarso rischio di effetti indesiderati. E' sicuramente presto per valutarne l'efficacia.
Cordiali saluti
Dare risposte senza una adeguata conoscenza del problema è sempre azzardato. Tuttavia, se i disturbi sono quelli da lei descritti, nella mia esperienza sono più efficaci altri farmaci, soprattutto gli SSRI. Inoltre, la Vortioxetina, principio attivo del Brintellix, richiede in genere dosi superiori a quelle da lei assunte. Tengo a precisare che lo psichiatra che conosce meglio il paziente di solito ha motivi validi per scelte che nelle linee generali possono sembrare insolite. Saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.