Buongiorno,sono una donna di 39 anni, soffro di insonnia ormai da diversi anni, ma nell' ultimo è pe

3 risposte
Buongiorno,sono una donna di 39 anni, soffro di insonnia ormai da diversi anni, ma nell' ultimo è peggiorato molto perché oltre al problema del sonno mi ritrovo con stati di ansia pesanti.
Il mio medico di base mi ha prescritto 5 gocce di Sonirem, a me ne bastano 2 per prendere sonno, però mi sono accorta che quando le prendo il giorno dopo ho molta ansia.
Il medico mi aveva detto di prenderle solo all' occorrenza, in realtà le assumo tutti i giuda circa 3 mesi, ogni giorno sto sempre più male.
Sto andando da una psicologa e domani ho un incontro con uno psichiatra.
Secondo voi Sonirem può dare ansia ?
Quelle rare volte che sono riuscita a dormire senza assumerlo il giorno dopo stavo bene.
Grazie
È molto improbabile. È più probabile il contrario, vale a dire che l'ansia sia la causa dell'insonnia. Sia il tipo di farmaco, sia le dosi non giustificano l'ansia del mattino. Peraltro se così fosse sarebbe semplicissimo risolvere l'ansia. Basterebbe non assumere Sonirem. La scelta di consultare lo psichiatra è quella più corretta. Auguri

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Cara paziente. Il sonirem non causa ansia, per cui può assumerlo tranquillamente senza temere questo effetto. Illustri comunque domani i suoi timori al collega psichiatra. Un caro saluto.
Dr. Fabio M. P. Tortorelli
Psichiatra, Psicoterapeuta
Roma
Gentilissima,

L’insonnia cronica e l’ansia possono essere collegate, e l’uso prolungato di Sonirem per tre mesi, contro l’indicazione di assunzione “al bisogno” per massimo 4 settimane, può contribuire ai suoi sintomi.

Il Sonirem è un ipnotico simile alle benzodiazepine, può causare ansia di rimbalzo o peggioramento dell’ansia il giorno successivo in alcuni pazienti, specialmente con uso continuativo.

La sua osservazione di stare meglio senza Sonirem supporta questa ipotesi.

E' opportuno effettuare una visita specialistica per rivalutazione del quadro clinico e della terapia farmacologica.

Resto a disposizione per eventuali necessità, un caro saluto

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.