Buongiorno..sono una donna di 39 anni,da qualche anno accuso strani tremori alla testa,molto imbaraz

1 risposte
Buongiorno..sono una donna di 39 anni,da qualche anno accuso strani tremori alla testa,molto imbarazzanti.
Premetto che soffro anche di fibromialgia a periodi..sono stata dalla neurologa..la quale dopo avermi visitato a concluso con tremore essenziale ma io sono molto preoccupata possa essere parkinson o altro di degenerativo.
Mi accorgo che a volte anche tenendo in mano il cellulare mi trema un pó la mano sinistra,che non ha stabilitá
I tremori alla testa avvengono perlopiù quando sono concentrata nel fare qualcosa,e quindi anche da ferma..più che in movimento direi,peggiorano nello stato ansioso..ma sono sempre presenti.
Sono cantautrice e mi accorgo riguardando video che mentre suono ho tremori al capo.
Feci risonanza senza mezzo di contrasto,dalla quale non si evinse nulla.
Grazie a chi vorrá rispondermi.
Buona giornata
Buongiorno, da quello che scrive, la diagnosi di tremore essenziale piuttosto che di malattia di Parkinson è la più probabile perchè il tremore parkinsoniano si presenta classicamente a riposo completo (NB quando sta ferma con la testa, la sua testa non è a riposo ma mantiene comunque una postura, si definisce tremore posturale) mentre il tremore essenziale coinvolge classicamente braccia e testa e compare nel movimento e nel mantenimento di una posizione, come nel suo caso (così anche quando mantiene il cellulare).
Sebbene il tremore sia il segno più noto della malattia di Parkinson, altri sintomi sono indispensabili per far diagnosi (rallentamento e riduzione dell'ampiezza dei movimenti) che lei non riferisce e che comunque andrebbero esclusi dopo accurata visita neurologica che di sicuro la sua neurologa ha già fatto.
Sebbene non sempre con risultati brillanti, vi sono diversi farmaci che potrebbero attenuare il tremore. Nel caso in cui il tremore la disturbi o le crei imbarazzo, le consiglio di ricontattare il neurologo per intraprendere terapia. Saluti