Buongiorno sono una donna di 36 anni e mi è stato diagnosticato mioma intramural e a salienza sottos

Buongiorno sono una donna di 36 anni e mi è stato diagnosticato mioma intramural e a salienza sottosierosa di mm 78x57, la ginecologa mi ha detto che va asportato, ci sono terapie da poter fare per diminuire la grandezza senza partire subito con una operazione?

3 risposte


Purtroppo no ma, se è asintomatica, si potrebbe attendere ed effettuare controlli periodici

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Buonasera signora. Ci sono terapie a base di progesterone per tenerlo a bada. Bisogna anche valutare i sintomi: mestruazioni lunghe, dolorose, abbondanti, disturbi da compressione su vescica ed intestino.


L'unico farmaco in grado di ridurre i fibromi e il sanguinamento da questi derivante è ulipristal acetato (Esmya) L’agenzia agenzia europea per i medicinali (EMA) ha raccomandato di limitarne l’uso in seguito a casi di grave danno epatico. Inoltre l' effetto del farmaco, una volta sospeso, può non essere duraturo e risolutivo. Questi medicinali possono quindi essere utilizzati soltanto per il trattamento dei fibromi uterini in donne in pre-menopausa per le quali l’intervento chirurgico (compresa l’embolizzazione) non è adeguato o non si è rivelato efficace. Il fibroma è una neoformazione benigna che non degenera mai, pertanto a meno che non sia molto grosso o generi sanguinamenti continui a carattere emorragico, che posso portare ad anemizzazione, non vi è indicazione all'intervento chirurgico

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.