Buongiorno sono una donna di 35 anni. A novembre 2018 ho smesso di assumere la pillola (Zoely) e da

2 risposte
Buongiorno sono una donna di 35 anni. A novembre 2018 ho smesso di assumere la pillola (Zoely) e da allora il mio ciclo è sempre stato puntuale (monitoro tramite un'app per cellulare) e di durata normale, circa 5 giorni. Questo mese di luglio è arrivato come sempre puntuale (lunedì 22) ma è iniziato con flusso scarsissimo, prevalentemente scuro che macchiava appena l'assorbente. Venerdì 26 sera è invece è proseguito in modo più abbondante (comunque nella norma come flusso) proseguendo così per tutto il fine settimana. Oggi, venerdì 2 agosto però ho ancora delle perdite rosso vivo, non scure, non grumose e non maleodoranti, gestibili con un normale salvaslip ed è comunque ancora visibile sangue dopo essermi pulita con carta igienica. Si tratta della prima volta che mi capita un eventualità simile. Da cosa potrebbe dipendere? Prima di iniziare ad assumere la pillola parecchi anni fa soffrivo di ovaio policistico che all'ultima ecografia non è stato più rilevato. inoltre, dato che sto cercando una gravidanza sto monitorando l'ovulazione con stick per urine e il test mi segnala ormone LH elevato. Sarebbe un'eventualità possibile anche con flusso? Grazie mille.
Giorno, Signora, l'ovaio policistico non scompare mai; noi curiamo i sintomi ma non lo status dell'ovaio; il ciclo effettivamente è stato un pò strano come durata: da indagare se si ripresenta nello stesso modo , se cerca una gravidanza io consiglio una valutazione dei segni clinici (più facili ed economici per lei) ed eventualmente "agire".

La causa primaria dell'ovaio policistico non e' ancora ben chiara se sia nell'ovaio o se sia dovuta ad una disregolazione dell'asse ipotalamo-ipofisi sull'ovaio stesso. Pertanto cio' che viene "curato" sono gli effetti prodotti dalla micropolicistosi ovarica. Per quanto riguarda il monitoraggio ovulatorio farei eventualmente un monitoraggio ecografico a partire dal 4 gg del ciclo e comunque proverei ad " agire" nella ricerca della gravidanza con rapporti mirati nel periodo di maggior probabilita' di fertilita' del ciclo.