Buongiorno, sono una donna di 34 anni un pò in sovrappeso, un anno fa sono stata operata in laparoto

2 risposte
Buongiorno, sono una donna di 34 anni un pò in sovrappeso, un anno fa sono stata operata in laparotomia per dermoidi alle ovaie. La ciste di sinistra era 15 cm quelle di destra 3 per 10 cm. Da subito dopo l'intervento saltuariamente ho iniziato ad accusare dolore in sede lombare che si irradiava alla gamba sinistra tipo sciatalgia. Fino a 2 mesi fa quando il dolore è diventato costante, così ho effettuato una rm e ho appena ritirato gli esiti. In l4 l5 canale vertebrale appare ristretto per una protusione posteriore delle fibre dell'anulus del disco invertebrale che deforna il profilo anteriore del sacco durale e la cui estensione laterale riduce l'ampiezza del recesso inferiore del forame di congiunzione. a livello foraminale risulta in particolare ridotta l'ampiezza del forame di congiunzione di sinistra all'interno del quale il disco intervertebrale entra in contatto con la radice di l4. In l4 l5 il segnale del disco invertebrale appare ipointenso nella sequenza t2 dipendente per fenomeni di disidratazione delle sue componenti. tra 15 giorni ho la visita con l'ortopedico, nel frattempo potreste gentilmente a grandi linee decifrarmi quello che ho scritto? Io continuo ad avere dolore lombare, ma la gamba non più tanto. ho effettuato anche punture di bentalan e miorilassanti che hanno fatto effetto sul momento ma poi il dolore si è ripresentato. Potrebbe centrare qualcosa l'operazione subita? grazie mille.
Il disco tra la 4^ e la 5^ vertebra lombare è disidratato e deborda fino a irritare la radice nervosa che esce a quel livello. Per sapere se ciò è responsabile del suo disturbo bisogna averla visitata. In linea generale l'intervento subìto non dovrebbe avere nessun ruolo, ma con la visita diretta lo si accerta meglio.
Cordiali saluti

Se il dolore alla gamba sta migliorando siamo sulla buona strada....potrebbe persiste il dolore lombare per la nota discopatia
Come diceva il collega è necessaria una valutazione accurata ma tanto andrà a visita a breve :)

Rimango a disposizione e la saluto cordialmente