Buongiorno. Sono una donna di 34 anni e da 10 anni seguo una dieta aglutinata. Purtroppo all'età di
1
risposte
Buongiorno. Sono una donna di 34 anni e da 10 anni seguo una dieta aglutinata. Purtroppo all'età di 24 h dopo anni di disturbi intestinali mi sono affidata ad una nutrizionista che dopo aver scoperto la mia intolleranza al grano attraverso le analisi mi ha fatto cominciare una dieta aglutinata durata 6 mesi. Durante i sei mesi sono stata bene, dopo sei mesi mi ha fatto introdurre il glutine e sono stata di nuovo male. Purtroppo non mi aveva mai indirizzata ad una visita specialistica e di conseguenza ho continuato la dieta aglutinata per gli anni successivi. Ero in giro fuori dall'Italia per lavoro e quindi non mi sono mai interessata per approfondire la cosa. Non mangiando glutine stavo bene e questo mi bastava. Avendo più stabilità oggi, ho iniziato il percorso per la diagnosi. Le analisi genetiche sono risultate positive. Il problema è che mi è stato detto che per fare la biopsia devo reintrodurre a piccole dosi il glutine per diverse settimane altrimenti sarebbe negativa dopo tutti questi anni. Ci ho provato e neanche il tempo di mangiare un biscotto, sto malissimo. Quindi ci h rinunciato. Volevo chiedere se la positività delle analisi genetiche insieme alla sintomatologia posso bastare per la diagnosi e di conseguenza per le esenzioni. In attesa di una vostra gentile risposta vi ringrazio anticipatamente.
Gentile utente, purtroppo no. Per avere una diagnosi e quindi una esenzione serve l'associazione tra positività anticorpale e istologia consensuale.O istologia più genetica. Cordiali saluti
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.