Buongiorno, sono una donna di 33 anni. Soffro di otosclerosi bilaterale; tre mesi fa mi hanno operat

1 risposte
Buongiorno, sono una donna di 33 anni. Soffro di otosclerosi bilaterale; tre mesi fa mi hanno operata all'orecchio sinistro sostituendo la staffa con una protesi, così ora non ho più il riflesso stapediale, e percepisco i rumori forti (persino la mia stessa voce quando grido) in modo estremamente sgradevole, come se fossero amplificati con un altoparlante. Chiedevo quindi due cose:
- esiste un modo per risolvere questo problema? Se inserisco un pochino di cotone nell'orecchio, mi aiuta molto. Ma immagino di non poter continuare così.
- che rischi comporta per me sentire i rumori forti? Cioè, sicuramente credo che il nervo acustico sia più vulnerabile, ma di quanto obiettivamente?
Vi ringrazio tantissimo per le vostre risposte.
Dott. Emanuel la Gatta
Otorino
Potenza
Gentile Paziente, è verosimile che la sua sensazione di fastidio sia dovuta al fatto che, per definizione, il riflesso stapediale nell’otosclerosi sia assente.
Quando la sua staffa era malata questa era impossibilitata a muoversi e di conseguenza era ridotta/assente la possibilità di essere stimolata da rumori forti.
Adesso che la sua motilità ossiculare è ripristinata è in parte vero che possa essere più sensibile a rumori forti, ma è possibile anche che rumori “normali” vadano a iperstimolare il suo orecchio che è rimasto isolato per molto tempo e che adesso non lo è più.
L’utilizzo di protezioni meccaniche come tappini può aiutarla, ma stia tranquilla e dia tempo al suo orecchio di riassestarsi e di riabituarsi agli stimoli esterni.
Cordialmente

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.