Buongiorno Sono una donna di 33 anni con un progresso di HPV da vari anni per cui sono monitorata an

2 risposte
Buongiorno Sono una donna di 33 anni con un progresso di HPV da vari anni per cui sono monitorata annualmente con tutti i test del caso colposcopia biopsia e via dicendo nell'ultimo pap test c'erano tre ceppi diversi tra cui due considerati ad alto rischio e biopsia con 1). Io mi sono limitata a controllarmi dato che non mi fido molto delle operazioni e bruciature perché so che il problema potrebbe comunque ripresentarsi, mi domandavo possibile che nessun ginecologo mi consigli degli integratori per il sistema immunitario? Se l' HPV è ancora presente dopo anni evidentemente c'è qualcosa che non va internamente, oppure è perché esiste un effetto ping pong? Io in tutti questi anni non ho mai avuto chiarezza dei medici Sembra che nemmeno loro sappiano bene come funziona in quanto alcuni mi hanno detto che esiste l'effetto ping pong con il partner ( cioè magari lui ha HPV o ha dei condilomi e quindi io non guarisco mai), altri mi hanno detto che non esiste l'effetto ping pong in quanto Dipende solo dalle mie difese immunitarie, alcuni.. tra cui anche alla ASL, nel programma di screening, mi dicono che il protocollo richiede di fare controlli annuali senza agire fisicamente con operazioni, mentre altri mi dicono che dovrei fare la leep, Insomma io brancolo nel buio e non ho risposte da nessuno Spero quindi che qualcuno potrà essermi d'aiuto..
buonasera signora, cercherò di andare per ordine:
1) se è necessario o meno procedere a terapie fisiche ( leep, DTC ecc)dipende dal risultato istologico della biopsia: in caso di CIN 1 che non coinvolga il canale cervicale è possibile condotta di attesa, da CIN 2 in poi è utile procedere a tp fisica
2) personalmente credo nell'effetto ping pong e consiglio rapporti protetti
3) riguardo agli integratori per il sistema immunitario: esistono pareri discordanti sull'efficacia di vaccinare per HPV donne già entrate in contatto col virus, esiste un gel specifico per l'HPV e si possono stimolare le difese immunitarie locali con la somministrazione vaginale prolungata ( sei mesi) di lattobacilli di doderlein....in bocca al lupo... AC

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Il vaccino sicuramente la può aiutare a debellare il virus.
L'efficienza del sistema immunitario dipende da tanti fattori (stress, attività fisica, alimentazione, ecc). L'uso di integratori senza correggere i fattori di rischio non produce effetti benefici sul sistema immunitario.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.