Buongiorno, sono una donna di 32 anni e fra qualche mese inizierò a provare ad avere la mia prima gr

4 risposte
Buongiorno, sono una donna di 32 anni e fra qualche mese inizierò a provare ad avere la mia prima gravidanza. Il mio problema è però la presenza di un fibroma intramurale (a salienza sottomucosa) di 1cm e poco più, rimasto della stessa dimensione dall'età in cui l'ho scoperto, ovvero a 26 anni. Mi è stato consigliato dal ginecologo di utilizzare da subito la pillola anticoncezionale prima la yaz e poi la sesonique per un periodo di tempo (fino al mese scorso) in quanto i miei cicli sono stati sempre copiosi e dolorosi. Ultimamente pero', esplicata la volontà al ginecologo di avere presto un bambino, mi ha consigliato di effettuare prima una istereoscopia e poi in caso una rimozione del fibroma. Io non nego la mia preoccupazione, essendo che non ho ancora avuto figli, di fare anche solo la istereoscopia, non parliamo poi dell'operazione vera e propria. Dunque la mia domanda è: la percentuale di rischio che il fibroma possa causare danni durante la gravidanza è più alta di quella che potrebbe causare la rimozione del fibroma stesso durante l'operazione (esempio cicatrice che impedisce l'attecchimento)? Vi ringrazio e attendo una risposta.
Penso che le dimensioni e la collocazione del fibroma non daranno problemi,non farei altro.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Francamente , cara signora, farei l'isteroscopia, che non comporta pericoli e le consente di avere un quadro chiaro della posizione e della salienza del suo mioma. Infatti il mioma sottomucoso può ridurre la capacità di attecchimento nell'utero e in seguito favorire problematiche di contrattilità utarina. Dopo l'isteroscopia potrà meglio decidere, insieme al suo curante, come procedere.
Dr. Andrea Pisciotta
Ginecologo, Senologo
Trapani
buon giorno! intanto sarebbe utile sapere ad oggi quanto è grande il fibroma e dove esattamente è collocato. infatti se le dimensioni sono minime ossia entro il cm si potrebbe come sostenuto da altri colleghi non fare nulla e provare ad avere la gravidanza. diverso sarebbe il caso di un fibroma endocavitario che sicuramente potrebbe dare problemi di attecchimento e minaccia d'aborto. in conclusione consiglio una nuova valutazione etg se non fatta recentemente.
Buongiorno. Se il fibroma ha ancora oggi le caratteristiche che aveva all'inizio sia come localizzazione e dimensioni non costituisce rischio per la gravidanza. Non credo ci sia necessità di Isteroscopia.

Esperti

Pasquale Mancino

Pasquale Mancino

Ginecologo

Roma

Danilo Gneo

Danilo Gneo

Ginecologo

Roma

Prenota ora
Marco Mannelli

Marco Mannelli

Ginecologo

Grosseto

Maria Angela Sidoli

Maria Angela Sidoli

Ginecologo

Busseto

Mauro Giovarruscio

Mauro Giovarruscio

Ginecologo

Roma

Valeria Arbizzani

Valeria Arbizzani

Ginecologo

Gaggio Montano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 1638 domande su visita ginecologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.