Buongiorno, Sono una donna di 32 anni, da circa due mesi mi sveglio con la sensazione di avere qu

1 risposte
Buongiorno,

Sono una donna di 32 anni, da circa due mesi mi sveglio con la sensazione di avere qualcosa in gola.
In realtà non c'è nulla, ma nel momento del risveglio mi sento confusa e mi metto a sedere cercando di tossire o deglutire per impedire che l'oggetto (inesistente) possa soffocarmi, finché non mi convinco di averlo espulso e mi rimetto a dormire.
Nel momento stesso del risveglio mi do spiegazioni improbabili, come per esempio che nel sonno abbia perso un dente e sia quello a soffocarmi. Mi rendo effettivamente conto dell'assurdità della convinzione soltanto quando sono veramente cosciente e non nel momento in cui mi sto svegliando e sono ancora "rimbambita" dal sonno.
La scorsa notte credo di aver raggiunto l'apice perché al risveglio, ricordo di aver tossito e sputato ripetutamente sul cuscino stando a cartoni sul letto, per liberarmi dal corpo estraneo che ovviamente non c'era.

Sto cominciando a chiedermi se possa esserci una causa del perché avverta tutte le notti questa sensazione e a chi potrei rivolgermi per indagare.

Se possono essere utili alcune informazioni sul mio stile di vita: ho appena ultimato un percorso universitario e l'ultimo anno mi ha vista divisa tra studio e lavoro in ambito educativo, sono in sovrappeso di circa 20 kg e ho da circa un mese cominciato a svolgere attività fisica (camminata), abito con soggetti fumatori ma io non fumo, non mangio carne.

Molte grazie a chiunque sarà così gentile da offrirmi un parere.
Buonasera,

Questo suo disturbo potrebbe essere correlato alla respirazione prevalentemente orale durante la notte, associata al russamento e alle probabili apnee. Bisognerebbe fare una valutazione orl seguita da esame fibrolaringoscopico con manovra di Muller e polisonnografia.

Saluti!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.