Buongiorno, Sono una donna di 30 anni, vi scrivo perché circa 8 mesi fa, al ritorno da una vacanza(

1 risposte
Buongiorno,
Sono una donna di 30 anni, vi scrivo perché circa 8 mesi fa, al ritorno da una vacanza(in sicilia) ho avuto un forte episodio di diarrea con dolori nel fianco destro. Da quel momento in poi ho avuto, per molto tempo, feci chiare quasi liquide e a volte anche gelatinose.
Il mio medico di base pensava all'appendicite o ai calcoli alla cistifellea. Ho fatto esami del sangue(tutti giusti), ecografia addome completo e anse intestinali ma non è risultato nulla, solo un inizio di steatosi epatica. Non sono celiaca e nemmeno intollerante al lattosio. Il primo gastroenterologo che mi aveva visitata diceva che si trattava di colon irritabile, di recente però ho fatto altri esami del sangue. Questi i risultati che non rientrano nei valori normali:
Uricemia: 6 ( valore di riferimento 2,4-5,7)
Bicarbonati: 21 (22-29)
Omocisteina: 17,40 (<15)
Vitamina D (25-OH): 16,7 (<20carenza)
Acidi biliari: 18 (0,0-6,0)
Mi è stato detto che probabilmente è stata una intossicazione o una gostroenterite e che ora il fegato non sta funzionando a dovere. Inoltre da una ecografia recente si nota la milza un po' ingrossata.
Vorrei precisare che il dolore nel tempo è cambiato, all'inizio era più un dolore intestinale con scariche mentre da qualche mese sento un dolore fisso e sordo proprio a livello delle costole e toccando con la mano sento qualcosa di duro.
L'aloe Vera fa bene in questi casi? Per un periodo l'ho presa e mi sembrava di stare meglio. Assumere aloe potrebbe alterare gli esiti degli esami del sangue?
Sono un po' preoccupata perché è da troppo tempo che ho questo dolore e non vorrei peggiorare. Volevo chiedere ai dottori se ci sono ulteriori esami e un parere in merito. Grazie.
Cordiali saluti
Dr. Marco Sanges
Gastroenterologo, Epatologo, Proctologo
Napoli
Gentile utente, ha avuto una enterite acuta ed è residuato un intestino irritabile. Non dia alcuna importanza agli acidi biliari alti, il suo fegato funziona bene. Le consiglio di rivolgersi ad un gastroenterologo per una terapia adeguata.
Saluti
Marco Sanges

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.