Buongiorno sono una donna di 28 anni, leggermente sovrappeso ma con una vita molto attiva a livello

1 risposte
Buongiorno sono una donna di 28 anni, leggermente sovrappeso ma con una vita molto attiva a livello fisico per via del mio lavoro (sollevo/sposto/mi muovo, sto pochissimo seduta, 5 giorni su 7 per 7/8 ore al giorno) e non ho nessuna patologia diagnosticata. Mi sono recata in ps per un dolore toracico che non passava da ore ( tipo peso che schiaccia)non troppo forte come dolore ma fastidioso, unito a tachicardia ( fino a 140 bpm, probabilmente anche perché sono ansiosa). Fatto in triage ecg normale, esami del sangue buoni ( emocromo, cpk, troponina, potassio, le due transaminasi, azoto, creatinina, sodio, PT(quick) e PTT attivato, tutti nei range) poi vengo visitata dalla dottoressa e siccome assumo pillola ( Yaz) e fumo mi hanno fatto emogasanalisi arteriosa ( pressione parziale O2=113mmhg, pressione parziale PCO2= 32mmhg, bicarbonati attuali=21.2mmol/L ematocrito calcolato=40%, unici 4 parametri leggermente sballati) e d dimero che é risultato a 2380 microgrammi/L!! Esclusa gravidanza , verificando con test, la dottoressa mi ha fatto fare subito lastra e tac con mdc ai polmoni/torace che sono per fortuna risultate negative. Non avevo segni visibili/sintomi agli arti inferiori tipo dolore/gonfiore/rossore o altro e non ho fatto altri approfondimenti. Quindi ho chiesto a cosa fosse dovuto quel valore così sballato e la dottoressa ha risposto che probabilmente è dovuto alla pillola ma mi ha detto anche che non era necessario sospenderla. Però quel valore non mi piace, ho cercato di informarmi facendo ricerche e da ciò che ho capito è più utile per escludere qualcosa quando é basso/entro range che per diagnosticare qualcosa quando é alto, però a me spaventa comunque e vorrei capirne con certezza la causa, quale consiglio potreste darmi a riguardo? Devo preoccuparmi/ fare ulteriori approfondimenti?
Grazie
La presenza di D-dimero elevato in una giovane donna andrebbe indagato con attenzione in particolare analizzando i fattori di rischio trombotico in ambito familiare e personale. In alcuni soggetti l'uso della pillola può aumetare il rischio trombotico e condizionare uno stato predisponente specie in presenza di una familiarietà per la trombosi venosa profonda

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.