Buongiorno! Sono una donna di 25 anni, lo scorso anno, in luglio 2023, mi è stato diagnosticato HPV

1 risposte
Buongiorno!
Sono una donna di 25 anni, lo scorso anno, in luglio 2023, mi è stato diagnosticato HPV ceppi 6,11,42 e 52, alla colposcopia con biopsia mi è stata inoltre diagnosticata una cervicite cronica erosiva che mi è stata successivamente cauterizzata, ma nessun problema relativo a HPV. A distanza di sei mesi ho effettuato un altro HPV test e un Pap test, l'HPV test è risultato negativo ai ceppi ad altro rischio e il Pap test positivo ad una lesione LSIL, in seguito mi è stata prescritta una colposcopia che è risultata negativa, suggerendomi di effettuare un ulteriore Pap test + colposcopia a distanza di un anno. In ogni caso mi è stato consigliato di fare vaccino Gardasil 9, di cui per ora ho fatto 2 dosi su tre, nonostante fossi stata precedentemente vaccinata con Cervarix. E a marzo 2023 mi è stato rimosso un piccolo condiloma all'entrata del canale vaginale, che poi non si è più ripresentato. Per sicurezza dopo ulteriori sei mesi, ovvero adesso, ho effettuato un altro test HPV che analizzava sia i ceppi a basso rischio che ad altro, risultando positiva solo al ceppo 42. Ho un fidanzato che vorrebbe fare i test per le malattie sessualmente trasmissibili per poter smettere di utilizzare il preservativo, in quanto io prendo la pillola. Nonostante tutto ciò che è successo durante questo anno, sono ancora potenzialmente contagiosa? Posso contagiarlo? Il ceppo 42 è responsabile di eventuali verruche genitali? Scusate e grazie.
Buongiorno. Sicuramente il suo partner deve eseguire indagini specifiche. Le consiglio avere solo rapporti protetti. E eventualmente modificare la terapia