Buongiorno. Sono una donna di 23 anni, userò anello contraccettivo per la prima volta a breve. Legge

1 risposte
Buongiorno. Sono una donna di 23 anni, userò anello contraccettivo per la prima volta a breve. Leggendo il bugiardino dell'anello "Vagan" c'è scritto che inizia a fare effetto da subito se inserito correttamente al primo giorno di mestruazioni . Il mio ginecologo e la farmacista mi hanno consigliato però di aspettare il secondo anello prima di avere rapporti senza profilattico. A quale opinione fare affidamento?
In secondo luogo vorrei chiedere cosa si intende con "primo giorno di mestruazioni", dato che a me, solitamente, quando vengono le mestruazioni, il primo giorno è sempre uno spotting leggero col quale me la cavo usando un semplice salva slip (quindi non c'è nemmeno flusso), e diventa flusso abbondante soltanto al secondo giorno. Quando l'anello va inserito? Prima dello spotting, prevedendo il giorno in cui dovrebbe presentarsi?; in concomitanza con lo spotting?; o bisogna aspettare il flusso vero e proprio?
Un'altra domanda è: se le mestruazioni dovessero venire tra un giorno e l'altro (esempio: sabato vado a dormire alle 21 e domenica mi sveglio alle 7 con le mestruazioni) quale giorno va considerato come primo?
Grazie
Dott.ssa Ludovica Puri
Ginecologo, Ostetrica, Ecografista
Roma
Buongiorno, deve considerare come primo giorno quello in cui compaiono le prime perdite di sangue, anche se leggere. Se il flusso mestruale compare di notte può posizionare l'anello vaginale la mattina seguente appena se ne accorge. L'efficacia contraccettiva è garantita da subito se utilizza l'anello vaginale in modo ottimale, tuttavia se non ha mai utilizzato contraccettivi in precedenza per prudenza le consiglio di fare attenzione e di non avere rapporti completi nelle primissime settimane.
Rimango a disposizione per chiarimenti.
Dott.ssa Ludovica Puri

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.