Buongiorno, sono una donna di 23 anni. Soffro di lipoma intramuscolare del soleo dall'età di 8 anni,

1 risposte
Buongiorno, sono una donna di 23 anni. Soffro di lipoma intramuscolare del soleo dall'età di 8 anni, quando ha incominciato a intravedersi. Si è poi ingrandito molto velocemente a partire dai 10, quindi in corrispondenza della pubertà. Ho fatto la biopsia e l'estrazione del tessuto adiposo esterno al muscolo all'età di 11 anni, confermando la diagnosi di lipoma benigno fortunatamente. Poi il lipoma è tornato alle sue dimensioni entro un anno e ha continuato a crescere fino a 15/16 anni (i medici ovviamente mi avevano avvisato che sarebbe successo, poiché non era stato tolto completamente). Mi dissero che l'estrazione totale non era fattibile (chirurgia pediatrica dell'ospedale di Padova), poiché troppo profondo all'interno del tessuto muscolare. Questa lunga premessa è necessaria per porre la mia domanda. Alla luce del mio problema, è possibile la valutazione dell'assunzione di un contraccettivo ormonale? Vista 1) la relazione esistente tra tessuto adiposo e ormoni, 2) il periodo di insorgenza e di sviluppo della mia neoformazione. Essendo la mia situazione molto inusuale per la mia età, non so se vi sia una risposta univoca, né studi approfonditi, e quindi se vi sia qualcuno in grado di rispondermi. Su internet non ho trovato quasi nulla nonostante abbia fatto ricerche approfondite. Inoltre, in generale, dei lipomi si sa relativamente poco. Chiedo quindi a qualche medico presente su questa piattaforma cosa ne pensa, ed eventualmente a chi dovrei rivolgermi. Aggiungo che misura 11 cm attualmente, e quindi non mi posso assolutamente permettere che cresca ulteriormente, né fisicamente, né psicologicamente. Grazie a chi dovesse rispondere
Dott.ssa Veronica Abate
Internista, Endocrinologo
Napoli
Salve
Può assumere i contraccettivi, o quanto meno non sono controindicati per il lipoma.
Non ho capito invece quale sia la seconda domanda

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.