Buongiorno, sono un uomo ed ho 54 anni. Da sempre le mie feci tendono ad essere molli. Vorrei r

3 risposte
Buongiorno,

sono un uomo ed ho 54 anni.
Da sempre le mie feci tendono ad essere molli.
Vorrei risolvere il problema. Più volte mi sono stati indicati i fermenti lattici.
Se assumo fermenti lattici però la diarrea ed i disagi correlati aumentano.
Quale potrebbe essere la causa di tale insolito fenomeno e come potrei risolvere la mia diarrea? Ci sono forse tipi di fermenti lattici che potrei assumere rispetto a quelli sin ora provati (Enterogermina o yogurt) che non mi fanno aumentare la diarrea ma la risolvono?

Grazie.
Buongiorno. Prima di instaurare una terapia è necessario capire il motivo dei suoi sintomi. Per impostare in modo adeguato un'eventuale trattamento dietetico le consiglierei esami ematici e fecali specifici ed una colonscopia.
Cordialmente
Marco Tesini

Buongiorno. Bisognerebbe analizzare la sua alimentazione ed il suo stile di vita. Le cause potrebbero essere molteplici: da un'assunzione scarsa di fibre alimentari fino a cause psicologiche come stress. Specifici ceppi probiotici potrebbero essere utilizzati per riequilibrare il microbiota intestinale, ed alleviare temporaneamente i sintomi. Ma bisogna comprendere la causa del suo squilibrio ed agire su di essa.
Buongiorno, i fermenti lattici sono microrganismi che, riuscendo ad arrivare vivi nel nostro intestino apportano numerosi benefici all'organismo, contribuendo a mantenere l'equilibro. Tuttavia, bisogna individuare la causa dei suoi disturbi prima di suggerire una terapia specifica. Le coniglio di rivolgersi al suo medico curante, il quale saprà indicarle gli esami da eseguire (ematici, fecali ed endoscopici) e solo successivamente rivolgersi ad un professionista che le imposterà un piano alimentare adatto alle sue esigenze ed eventuali integrazioni specifiche.