BUONGIORNO sono un uomo di 68 anni sempre condotto vita sana e sportiva con moderata frequenza. All

1 risposte
BUONGIORNO sono un uomo di 68 anni sempre condotto vita sana e sportiva con moderata frequenza.
Alle visite mediche però mi hanno sempre diagnosticata una modesta extrasistole ma quello che mi preoccupa da molti anni ormai è una dispnea anche in condizioni normali.In particolare a un respiro profondo non corrisponde una soddisfacente capienza polmonare,come se il diaframma non si aprisse del tutto lasciandomi in debito di ossigeno.Al 30/01/2020 ho eseguito un elettrocardiogramma:niente di rilevante...Sistolica 140 mmhg Diastolica 85 mmhg ritmo sinusiale FC 55 bpm,anomalie aspecifiche della ripolarizzazione verticale.
Il 06/05/2020 ho eseguto un tes cardiovascolare da sforzo.ECG basale:ritmo sinusiale,normale conduzione AV ed IV,non ischemia in atto,frequenti BESV isolati.Durante la fase attiva si osserva progressivo sottolivellamento del tratto ST in sede laterale con recupero ischemico.Non sintomi riferiti .Non aritmie di rilievo.Normale risposta pressoria all'esercizio.
CONCLUSIONI: prova massimale FC raggiunta,indicativa di ridotta riserva coronarica.
Durante la prova ho fatto presente che spesso mi capita anche solo piegandomi di sentire arrivare un (colpo) al petto che mi lascia quasi stordito x qualche secondo.Ho un fratello gemello(eterozigote)che soffriva dei stessi disturbi e 2 mesi fa dopo una coronarografia ha dovuto subire un intervento con 4 baypass.Gli hanno detto che se non avesse trascurato probabilmente se la cavava con qualche stent.
Ora a seguito del mio test e quello da me riferito,mi è stato programmato una urgente coronarografia!!!
Pertanto sono gentilmente a chiedere un Vs.autorevole parere in merito, e se questo esame è pericoloso e consigliabile.
Nell'attesa cortese riscontro ringrazio quanti vorranno rispondermi e
per l'occasione formulo cordiali saluti
G R A Z I E
DAMIANO
Dott. Giorgio Maria Arena
Cardiochirurgo, Chirurgo vascolare, Angiologo
Catania
Buonasera! Il consiglio di eseguire una coronarografia è assolutamente corretto. I rischi della procedura sono insiti alla metodica comunque invasiva, le verrà infatti richiesto un consenso informato. La familiarità per cardiopatia ischemica, la positività in fase di recupero del Test ergometrico associata ad una sintomatologia, anche se sfumata, ne determinano, tutti insieme, un'indicazione alla esecuzione della CVG.
I miei migliori auguri!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.