Buongiorno, sono un uomo di 64 anni, vivo a Taranto e ho un lipoma diagnostico, tramite ecografia ci

1 risposte
Buongiorno, sono un uomo di 64 anni, vivo a Taranto e ho un lipoma diagnostico, tramite ecografia circa 3 anni fa di circa cm.2 al collo sottomentoniero dx. Chiedo, cortesemente, di sapere chi dovrebbe essere lo specialista che visita ed eventualmente opera questo tipo di lesioni al collo. Lo chiedo perché la chirurgia generale mi rimbalza alla chirurgia plastica però alcuni medici mi dicono che devo rivolgermi ad un otorinolaringoiatra. Sarei grato se avessi una risposta perché oggigiorno pur avendo le idee chiare i tempi di attesa per prenotazioni specialistiche sono lunghi figuriamoci se non si sa a chi rivolgersi. Ringrazio anticipatamente.
Dott. BERNARDO BIFFOLI
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico
Mestre
Gentile signore,
comprendo perfettamente il suo dubbio: effettivamente la gestione di piccole lesioni del collo, come un lipoma sottomentoniero, può rientrare in competenze differenti a seconda della sede precisa e dei rapporti con le strutture anatomiche circostanti.

Nel suo caso, il punto fondamentale è valutare con attenzione l’ecografia, possibilmente aggiornata, per capire se la lesione si trova in superficie (nel tessuto sottocutaneo o sopra il piano muscolare) oppure più in profondità, in prossimità di strutture come ghiandole salivari, vasi o muscoli del pavimento orale.

Se il lipoma è superficiale, mobile e non coinvolge strutture profonde, può essere tranquillamente gestito da un chirurgo plastico, che potrà asportarlo con una piccola incisione e un buon risultato estetico.

Se invece il referto ecografico evidenzia che la massa impronta o coinvolge strutture sottomuscolari o ghiandolari, allora è preferibile rivolgersi a un otorinolaringoiatra (ORL), più specificamente esperto del distretto cervico-facciale profondo.

In ogni caso, non si tratta di una condizione urgente, ma è consigliabile aggiornare l’ecografia per verificare che le dimensioni e le caratteristiche del lipoma siano stabili, e in base a quello sarà semplice decidere quale specialista sia più indicato.

Un cordiale saluto

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.