Buongiorno sono un uomo Di 50 anni ho eseguito esame psa e sono preoccupato x I valori Che sono psa

2 risposte
Buongiorno sono un uomo Di 50 anni ho eseguito esame psa e sono preoccupato x I valori Che sono psa totale3, 19 psa libero o, 39 psa libero psatotale rapporto 12 mi devo allarmare? Grazie x la risposta
La questione va valutata con molta attenzione. Il rapporto del PSA L/T è molto basso ed è bene verificare il valore del PHI (indice di salute prostatica) e del rapporto testosterone/PSA (per quel valore di PSA deve essere >2) che insieme sono molto sensibili alla presenza di forme tumorali. Occorre certamente eseguire una attenta ecografia doppler pelvico-prostatica. Sulla base di tali dati si deciderà poi come proseguire in termini diagnostici.
Prenota subito una visita online: Visita andrologica - 200 €

buonasera, suggerirei in prima istanza di controllare con il suo curante l'andamento del PSA nel tempo, quindi a paragone con i dosaggi degli anni precedenti, di valutare se c'è sintomatologia delle vie urinarie e da queste valutazioni capire se il valore che ci scrive è da attenzionare. saluti