Buongiorno, Sono un uomo di 50 anni e sono stato operato per una fistola anale il 28/09/2022 in reg
2
risposte
Buongiorno,
Sono un uomo di 50 anni e sono stato operato per una fistola anale il 28/09/2022 in regime di day hospital. il referto dell'intervento, eseguito in anestesia generale, dice che la fistola è stata messa a piatto ed è stata eseguita una resezione del marische.
A distanza di un mese avverto ancora fortissimi dolori. Di solito ho una defecazione quotidiana al mattino (feci morbide) cui seguono dolori di intensità crescente che mi costringono a letto e che si protraggono fino alle 17. Solo la posizione orizzontale mi da un po'di sollievo. Prendo antinfiammatori e antidolorifici in dosi massicce (diclofenac 100 mg al mattino + tachidol 4 volte al giorno), movicol per ammorbidire le feci, curo scrupolosamente l'igiene e ho una dieta ricca di fibre.
Alla dimissione mi è stato prescritto un mese di riposo, ma nonostante il mese sia trascorso non sono affatto in grando di riprendere una vita normale, né di rientrare al lavoro (sono insegnante).
Il chirurgo che mi ha operato mi invita a gestire il dolore con il medico generalista, senza ulteriori indicazioni
È normale un decorso post operatorio così lungo e doloroso? Entro quando è ragionevole attendersi un ritorno alla normalità?
Cordiali saluti,
Luca
Sono un uomo di 50 anni e sono stato operato per una fistola anale il 28/09/2022 in regime di day hospital. il referto dell'intervento, eseguito in anestesia generale, dice che la fistola è stata messa a piatto ed è stata eseguita una resezione del marische.
A distanza di un mese avverto ancora fortissimi dolori. Di solito ho una defecazione quotidiana al mattino (feci morbide) cui seguono dolori di intensità crescente che mi costringono a letto e che si protraggono fino alle 17. Solo la posizione orizzontale mi da un po'di sollievo. Prendo antinfiammatori e antidolorifici in dosi massicce (diclofenac 100 mg al mattino + tachidol 4 volte al giorno), movicol per ammorbidire le feci, curo scrupolosamente l'igiene e ho una dieta ricca di fibre.
Alla dimissione mi è stato prescritto un mese di riposo, ma nonostante il mese sia trascorso non sono affatto in grando di riprendere una vita normale, né di rientrare al lavoro (sono insegnante).
Il chirurgo che mi ha operato mi invita a gestire il dolore con il medico generalista, senza ulteriori indicazioni
È normale un decorso post operatorio così lungo e doloroso? Entro quando è ragionevole attendersi un ritorno alla normalità?
Cordiali saluti,
Luca
Generalmente no, non è normale.
Le moderne tecniche chirurgiche di bonifica della fistola, in genere, non prevedono dolore post-operatorio, almeno non quello che lei descrive.
Anche se il dolore è un parametro oggettivo, un'algia percepita così intensa che costringa a stare a letto ore dopo la defecazione è sicuramente sospetta.
La invito pertanto ad essere più risoluto col Collega che l'ha operata (ha tutto il diritto di farlo), chiedendo nel caso una visita di controllo straordinaria.
In caso di diniego, potrà essere necessaria la valutazione da un altro Chirurgo Coloproctologo.
Saluti
Le moderne tecniche chirurgiche di bonifica della fistola, in genere, non prevedono dolore post-operatorio, almeno non quello che lei descrive.
Anche se il dolore è un parametro oggettivo, un'algia percepita così intensa che costringa a stare a letto ore dopo la defecazione è sicuramente sospetta.
La invito pertanto ad essere più risoluto col Collega che l'ha operata (ha tutto il diritto di farlo), chiedendo nel caso una visita di controllo straordinaria.
In caso di diniego, potrà essere necessaria la valutazione da un altro Chirurgo Coloproctologo.
Saluti
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buonasera,
La descrizione del suo dolore mi porta a consigliarle almeno un altro consulto, con chirurgo che l’ha operata oppure con un altro proctologo.. per valutare la possibilità di una terapia per alleviare la sintomatologia.
Cordiali saluti
La descrizione del suo dolore mi porta a consigliarle almeno un altro consulto, con chirurgo che l’ha operata oppure con un altro proctologo.. per valutare la possibilità di una terapia per alleviare la sintomatologia.
Cordiali saluti
Domande correlate
- Buongiorno ho tolto benzoziazepine sei mesi fa ma non riesco a guarire completamente ho sempre sintomi di astinenza sudorazione freddo caldo nervosismo occhi freddi sembra che dalla mia pelle esca olio invece che sudore sempre appiccicoso e molto fastidioso posso stare anche con l'aria condizionata…
- Salve, sono una ragazza di 21 anni, da quando sono piccola soffro d’ansia e attacchi di panico, più da due anni è subentrata una forte ipocondria, tutto sommato però sono sempre riuscita a vivere serena. Otto mesi fa ho intrapreso un percorso da una psicologa forense per questioni legali legate…
- Sono stata operata di ernia cervicale al momento molto infiammata e dolorosa ma ho anche mal di schiena per ernie e schiacciamento delle vertebre ho assunto Brufen 600 posso assumere anche il dicloreum 150? grazie
- Buongiorno, io ho fatto 10 anni fa il mini bypass gastrico e da 100 chili sono arrivata a pesare 58 chili seguendo sempre uno stile di vita salutare e fisico. Due anni fa ho avuto una forte anemia che mi ha portato a fare una cura di 4 mesi di trasfusioni intramuscolari di vitamine. Alla fine…
- Buongiorno, Ho 70 anni e nel 2020 avuto prostatite no batterica con malattia Peynorite con lieve devianza pene ed episodi di emospermia. Migliorato dopo circa un anno. Attualmente prendo Finasteride e Teraprost per IPB e Rigentex 400 . Notato ieri lieve emospermia e vi chiedo: Può essere…
- Da quattro giorni mia moglie, al risveglio, ha una perdita di sangue solamente dalla narice sinistra. procede con il soffio del naso, con la compressione delle narici e, dopo un po', la perdita cessa e non capita più per tutto il giorno. Questo ormai da quattro giorni e solo al mattino appena…
- Buongiorno, sono portatore di protesi ad entrambe le anche. Eseguo ogni anno i controlli di cromo e cobalto nel sangue. Le ultime fatte hanno dato come esito Cromo 1,5 e Cobalto 0,4. Mi devo preoccupare? Vi informo che la prima protesi mi è stata impiantata all'anca sx nel 2007 e la seconda…
- Buongiorno mia mamma 81 anni sta assumendo jorvasc 2 volte al di ma le si sono gonfiate caviglie e polpacci. Il cardiologo dice di sostituire con teraxans 1 volta al di.ma mia mamma è diabetica e ha insuff renale e ho letto che in questi casi non ca assunto. Cosa ne pensate? Grazie
- Buongiorno da un po di tempo che ho questa dolore dietro la testa dalla parte destra. Tipo mi pulsante tutto il tempo, continuo a prendere antinfiammatori ma non ho risultato. Cosa devo fare? Mi potete aiutare grazie
- Buongiorno mia mamma diabetica ipertesa con insuff renale pochi mesi fa ha subito una drenaggio al cuore. Le hanno cambiato terapia per l ipertensione e prende norvasc 2 volte al di,ma le si sono gonfiate caviglie. Il cardiologo dice di sostituirlo con teraxans 1 volta al di. Ho letto il bugiardino…
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.