Buongiorno, sono un uomo di 47 anni (no sovrappeso, no fumo o alcool, no problemi di salute, dieta e
1
risposte
Buongiorno, sono un uomo di 47 anni (no sovrappeso, no fumo o alcool, no problemi di salute, dieta equilibrata), un mese fa mi è stata asportata la colecisti per un polipo che in un anno è raddoppiato di volume raggiungendo 1cm circa di dimensione. Il referto dell'istologico post operatorio è il seguente: "Iperplasia papillare, colesterolosi polipoide e flogosi produttiva aspecifica della parete colecistica". Ora, la nostra domanda è questa: si tratta di una situazione benigna che sarebbe rimasta sicuramente benigna o che avrebbe potuto degenerare? Mio padre è morto a 53 anni per Kcolon, mia zia di kvescica. Mia moglie ha la sindrome di Lynch, vi chiediamo se secondo voi sia il caso anche per me di fare una consulenza genetica per Lynch: abbiamo 3 figli adolescenti e se sia mia moglie che io fossimo entrambi mutati Lynch, l'età per il test genetico e il piano di sorveglianza oncologica per loro andrebbero sicuramente rivisti e in caso anticipati. Grazie
Gentile utente,, il polipo era benigno. Avendo perso suo padre per k colon in giovane età lei deve praticare colonscopia ogni 5 anni (la prima avrebbe dovuto già farla) ma, non ci sono i criteri diagnostici di sindrome di Lynch.
Saluti
Marco Sanges
Saluti
Marco Sanges
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.