Buongiorno, sono un uomo di 46 anni e da circa 20 ho sindrome dispeptica con ernia iatale e refluss

1 risposte
Buongiorno,
sono un uomo di 46 anni e da circa 20 ho sindrome dispeptica con ernia iatale e reflusso gastroesofageo; da 15 seguo una cura in cronico con Omeprazen 10mg/die (fino a 4 anni fa 20mg) e Riopan bustine la sera (prima Gaviscon); secondo necessità assumo anche Levobren gocce (5 prima dei pasti minimo per un mese).
Svolgo periodicamente visite ed esami specifici da cui è emerso un quadro sostanzialmente sotto controllo per quanto riguarda stomaco ed esofago.
Purtroppo da 15 anni ho anche una faringite da reflusso, che consiste in una specie di quadro astratto dipinto sulle pareti della faringe e che per la maggior parte del tempo è asintomatica.
Tale situazione è rimasta pressoché invariata fino ad oggi, indipendentemente da dosaggi e terapie dei farmaci suddetti (non mi è mai stato prescritto nulla di specifico per la gola); tre anni fa sono stato sottoposto a tonsillectomia e da allora sono più frequenti episodi di bruciore, secchezza o raucedine, ma non so se viste le circostanze siano riconducibili al reflusso o ad altro.
Alla luce di quanto sopra, ad oggi non ho ancora chiara l’entità del problema: se con la cura per il reflusso la faringite sarebbe dovuta guarire o migliorare, e dunque c’è qualcosa che non va; oppure se, dal momento che il reflusso è un problema cronico, la migliore delle possibilità è mantenere stabile l'irritazione e di più non si può fare.
Purtroppo uno specialista qualche mese fa mi ha accennato a non meglio definiti studi che assocerebbero all’irritazione da reflusso cronica gli stessi rischi di fumo e alcol, neoplasie comprese (preciso che io non ho mai fumato in vita mia e sono astemio dalla nascita), e dopo questa notizia la mia preoccupazione per la situazione è aumentata considerevolmente.
Chiedo dunque se possibile chiarimenti sulla questione.
Ringrazio anticipatamente per le risposte e porgo cordiali saluti.
Ciao. Ti consiglio di fare visita Otorino con Rinofibrolaringoscopia per valutare lo stato attuale delle alte vie respiratorie. In caso di persistenza del reflusso sarà il tuo specialista otorino a cambiare in caso la terapia o richiedere una valutazione dal gastroenterologo.