Buongiorno, sono un uomo di 46 anni e da circa 20 ho sindrome dispeptica con ernia iatale e refluss

1 risposte
Buongiorno,
sono un uomo di 46 anni e da circa 20 ho sindrome dispeptica con ernia iatale e reflusso gastroesofageo; da 15 seguo una cura in cronico con Omeprazen 10mg/die (fino a 4 anni fa 20mg) e Riopan bustine la sera (prima Gaviscon); secondo necessità assumo anche Levobren gocce (5 prima dei pasti minimo per un mese).
Svolgo periodicamente visite ed esami specifici da cui è emerso un quadro sostanzialmente sotto controllo per quanto riguarda stomaco ed esofago.
Purtroppo da 15 anni ho anche una faringite da reflusso, che consiste in una specie di quadro astratto dipinto sulle pareti della faringe e che per la maggior parte del tempo è asintomatica.
Tale situazione è rimasta pressoché invariata fino ad oggi, indipendentemente da dosaggi e terapie dei farmaci suddetti (non mi è mai stato prescritto nulla di specifico per la gola); tre anni fa sono stato sottoposto a tonsillectomia e da allora sono più frequenti episodi di bruciore, secchezza o raucedine, ma non so se viste le circostanze siano riconducibili al reflusso o ad altro.
Alla luce di quanto sopra, ad oggi non ho ancora chiara l’entità del problema: se con la cura per il reflusso la faringite sarebbe dovuta guarire o migliorare, e dunque c’è qualcosa che non va; oppure se, dal momento che il reflusso è un problema cronico, la migliore delle possibilità è mantenere stabile l'irritazione e di più non si può fare.
Purtroppo uno specialista qualche mese fa mi ha accennato a non meglio definiti studi che assocerebbero all’irritazione da reflusso cronica gli stessi rischi di fumo e alcol, neoplasie comprese (preciso che io non ho mai fumato in vita mia e sono astemio dalla nascita), e dopo questa notizia la mia preoccupazione per la situazione è aumentata considerevolmente.
Chiedo dunque se possibile chiarimenti sulla questione.
Ringrazio anticipatamente per le risposte e porgo cordiali saluti.
Ciao. Ti consiglio di fare visita Otorino con Rinofibrolaringoscopia per valutare lo stato attuale delle alte vie respiratorie. In caso di persistenza del reflusso sarà il tuo specialista otorino a cambiare in caso la terapia o richiedere una valutazione dal gastroenterologo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.