Buongiorno. Sono un uomo di 41 anni normopeso ed avendo da 7 giorni fenomeni di forte poliuria e pol

3 risposte
Buongiorno. Sono un uomo di 41 anni normopeso ed avendo da 7 giorni fenomeni di forte poliuria e polidipsia e debolezza che non ho mai avuto prima ho eseguito le analisi per il diabete: glicemia basale: 85; a tempo 60': 204; a tempo 120': 135; glicosilata: 4, 8; insulina basale: 3; assenti glucidi nelle urine; peso specifico urine: 1013. Da due mesi, stando chiuso in casa e avendo solo pasta, ho mangiato moltissimi carboidrati senza frutta e verdura (che prima invece assumevo regolarmente) e da 2 anni non faccio più attività fisica. Da 7 giorni a questa parte, ogni volta che assumo carboidrati ho giramenti di testa e sonnolenza (mai accaduto prima) e poliuria con polidipsia. Se non mangio non ho né giramenti né poliuria. La mia domanda è: secondo la letteratura scientifica, un'insulina di valore 3 e una glicemia a 60' di 204 e a 120' di 135 possono essere segnali di un incipiente diabete LADA? Il diabetologo che ho sentito mi ha risposto che lui guarda solo a glicemia basale, glicosilata e al valore a 120' sopra il 140 (da cui io disto solo 5 punti), e che perciò per lui non ho diabete. Eppure io oggi, dopo l'intossicazione per due mesi da tanti carboidrati, quando mangio pasta, dopo due ore ho forte stanchezza e poliuria (il primo giorno che è scoppiato il problema - cioè 7 giorni fa - ho raggiunto 5 litri di urine in 24 ore, ora, sotto dieta, faccio 2 litri con risvegli notturni) mentre se non mangio sto benissimo e non ho nessuna poliuria. La poliuria è arrivata a disidratarmi pelle, lingua, mucose, glande. Perciò Vi chiedo: esiste in letteratura scientifica una intolleranza temporanea ai glucidi che dà sintomi di iperglicemia (stanchezza, poliuria e polidipsia) ma che possa essere reversibile? Oppure non esiste e quindi, una volta comparsi i miei sintomi, sto andando verso un diabete che, avendo io insulina bassa (3), può essere solo il LADA?
domanda complessa :-) con molti spunti metabolici interessanti e risposta altrettanto molto articolata :-)
assolutamente disponibile ma attraverso una interazione in diretta, anche on line
Cordiali saluti
Luciano Carboni

Carissimo Signore, dai dati che fornisce lei non ha un diabete ma un'alterata tolleranza ai carboidrati. Le consiglio di verificare se durante gli episodi di poliuria nelle urine c'è glucosio e se la glicemia è elevata. Se veramente è normopeso non è necessaria alcuna terapia ma evitare i carboidrati a veloce assorbimento (zucchero, miele, pane bianco, riso, patate, pizza) privilegiando il consumo di alimenti integrali e legumi. Faccia tutti i giorni almeno mezz'ora di passeggiata.
Un cordiale saluto.
Buongiorno,
molto interessante il suo caso. Ha provato anche solo a variare il tipo di farina o il tipo di pasta? Provi solo anche ad alternare riso, con pasta con farina di legumi. Molto probabilmente ha una forte "intossicazione" a carboidrati. Se riesce ad accostare anche l'attività fisica sarebbe meglio. Per maggior approfondimento un consulto on line, grazie mille!