Buongiorno, sono un uomo di 38 anni e fin da quando ho memoria soffro di stanchezza cronica. Leggen

8 risposte
Buongiorno, sono un uomo di 38 anni e fin da quando ho memoria soffro di stanchezza cronica.
Leggendo in internet sull' argomento ho visto che in alcuni casi si parla delle otturazioni dei denti, eseguite in passato, formate da stagno e mercurio.
Io ne ho diverse.
È un qualcosa di reale e problematico per la salute o sono delle esagerazioni?
Grazie
Buongiorno, non assocerei la stanchezza alle otturazioni in amalgama ma piuttosto ad un problema legato un problema di apnee notturne. Se spesso si sveglia già con stanchezza farei una visita da un otorinolaringoiatra ed eventualmente un pneumologo. Sono a disposizione per altri chiarimenti sull'argomento. Dott. Gian Luca D'Uggento

Nelle otturazioni in amalgama che si usavano in passato c'era una combinazione di argento e mercurio;dei due componenti il piu'"tossico" e' sicuramente il mercurio anche se e' stato usato per piu' di un secolo e da certe parti si usa ancora perche' efficace e a basso costo come materiale da otturazione;dimostrare che sia il mercurio il resposabile della sua patologia e' difficile se non impossibile per cui l'unico criterio adottabile e'l'ex jutivantibus cioe' rimuovere tutte le otturzioni di quel materiale e sostituirle con piu' moderne ed estetiche otturazioni o intarsi in composito e vedere se poi la sua patologia cambia...in meglio; io qualche caso l'ho avuto per altre patologie di origine non sicura e puo' entrare in gioco anche un effetto placebo positivo:per cui io le sostituirei in ogni caso anche per svecchiare la sua bocca....
Buonasera , ciò che riferisce potrebbe essere riferito alla amalgama dentale. La situazone deve essere valutata perchè l'amalgama provoca altri danni che si ripercuotono sul suo sistema nervoso. Una visita conoscitiva facilita la comprensione del problema e l'eventuale cura.

Distinti saluti

Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Prima visita - 50 €
Sono molto d'accordo con il dr. Zironi.
Sicuramente le otturazioni in amalgama sono ormai quanto meno obsolete, che rilasciano mercurio e ioni metallici è un fatto, che possano determinare patologie come la sua, non è dimostrabile. L'unica cosa che può fare e farle rimuovere in sicurezza e seguire una terapia disintossicante per eliminare tutte le tossine rilasciate nel corso degli anni perché, non è solo sostituendo le otturazioni che risolverà il problema ma bisogna anche eliminare quanto già assorbito dal suo organismo.
Il problema esiste in quanto il mercurio(metallo pesante) tende a depositarsi presso i tessuti del sistema nervoso ma il manifestarsi di sintomi dipende da allergia al mercurio stesso che non si manifesta con orticaria o prurito ma con sintomi neurologici( il tutto sarebbe comparso dopo poco tempo da quando sono state fatte le otturazioni.
Se ci fosse stato qualche problema sarebbe comparso in breve tempo..le sue otturazione saranno almeno vecchie di 15 anni..quindi sicuramente non responsabili dei suoi fastidi,comunque sempre meglio rimuoverle e sostituirle con nuovi materiali atossici ed estetici.
Se di Roma ci contatti sul numero di cellulare che trova su questo sito o ci scriva su wa oppure prenoti una visita su questo portale.
A disposizione per qualsiasi domanda.
Cordiali saluti
Salve, sono il Dottor Vavalli. Non c'è uno studio a riguardo che possa affermare una correlazione certa tra l'uso delle otturazioni in amalgama e la sua patologia, quindi se l'atteggiamento da parte sua fosse di sospetto, io lo sconsiglio, ma potrebbe essere una soluzione (ma non ci credo) di rimuovere tutte le otturazioni vecchie e procedere a farne di nuove con nuovi materiali.