Buongiorno, sono un uomo di 34 anni. Da un mese è comparso un nodulo di forma allungata a livello

1 risposte
Buongiorno,
sono un uomo di 34 anni.
Da un mese è comparso un nodulo di forma allungata a livello della coscia dx, interna vicino all'attaccatura della gamba.
Non sono presenti segni esterni ma è riconoscibile al tatto una struttura a forma di cordoncino. Inizilamente dolorante.
Dopo una settimana ho consultato il mio medico di base (andato ora in pensione) che tenendo conto della mia eterozigosi per mutazione fattore V di leiden mi ha prescritto:
- ecocolordoppler arti inferiori
- ecografia della cute e sottocute
- applicazione locale di reparil-gel

L'ecodoppler conclude "Non segni strumentali di TVP o flebiti nei distretti esaminati".
L'ecografia conclude "Nodulo di forma allungata di dimensioni 14.4x3mm a margini netti, ipoecogeno. Dista 1mm dalla cute e giunge in profondità 5 mm fino alla fascia.
Non vascolarizzato al campionamento eco-color-doppler, appare essere sovra-fasciale. Fascia profonda appare integra. Rilevati minimi segni di flogosi.
Non si evidenziano falde di versamento. Non si evidenziano adenopatie loco-regionali. In prima ipotesi cisti Sebacea."

Con il referto sono tornato dal mio ex medico curante che non è convinto dell'ipotesi della cisti sebacea ma propende per una piccola trombosi ma visto l'esito del primo esame e
la mancanza di sintomatologia grave non ha prescritto utleriori terapie/esami.

Da allora sono passate due settimane ma non ho notato riduzione del nodulo che presenta solo lievi bruciori dopo sforzi.
Cosa mi consigliereste di fare?
Grazie
Le indagini che riporta sembrano deporre per la presenza di una cisti sebacea, in relazione alla sede e ai sintomi che descrive, sarebbe opportuno valutare una eventuale asportazione della stessa, preceduta da esami diagnostici integrativi che eventualmente le verranno indicati in caso di dubbio sulle caratteristiche della lesione, come ipotizzato dal suo medico curante

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.