Buongiorno, sono un uomo di 29 anni di circa 1,90m e peso 85kg. Vita estremamente sedentaria e zero

1 risposte
Buongiorno, sono un uomo di 29 anni di circa 1,90m e peso 85kg. Vita estremamente sedentaria e zero attività fisica, sto già provando a cambiare la situazione... La mia domanda brevemente: da qualche giorno non riesco più a starnutire, per quanto assurdo possa sembrare. Sento il tipico pizzicore nelle narici che precede lo starnuto, sento la sensazione "montare" e l'esigenza di dover starnutire ma poi sfuma tutto, sempre. Le ho provate davvero tutte per stimolare uno starnuto, anche uno solo, ma niente. Sono persino soggetto alle allergie stagionali e non starnutisco da giorni. Questa inibizione dello starnuto è accompagnata da mal di testa non eccessivamente debilitanti, speso alle tempie, da una leggera sensazione di durezza dietro il naso e una strana sensazione di disagio dietro la gola, al centro del collo, tra la bocca e il naso, ma è davvero molto difficile da individuare. Da cosa può dipendere? Ma soprattutto, che posso fare per esaminare e risolvere il problema? A chi dovrei rivolgermi? Può essere una problematica legata alla cervicale di cui soffro e alla cattiva postura, oppure uno sforzo fisico improvviso? Grazie mille.

Storia completa: Il 23 dicembre ho contratto il COVID con sintomi molto lievi, febbre non superiore ai 37,5 gradi per non più di 2 giorni. Tuttavia, anche se in salute, per ragioni di famiglia e di lavoro ho vissuto un fortissimo periodo di stress psicologico proprio durante quelle settimane che mi ha portato ad uno stato di disperazione e depressione quotidiani, con tachicardia e ansia frequenti. Non ho mai perso olfatto e gusto, ma durante la terza/quarta settimana di quarantena ho iniziato a soffrire di Iperosmia, Cacosmia e Disgeusia in forma leggera. Mi sono negativizzato dopo circa un mese. Da quel punto in poi la mia salute generale è stata abbastanza buona ma ad oggi presento ancora gusto e olfatto distorti, so che purtroppo è un problema che può richiedere molto tempo perché si risolva. Poco più di una settimana fa, in modo del tutto improvviso, ho cominciato ad avvertire dolenza e "pressione" sull'arcata sopraccigliare e sulle tempie, coinvolgendo collateralmente pure gli occhi. Forte dolenza se quelle zone venivano premute. Inoltre ho iniziato a svegliarmi esausto, con gli occhi e la faccia doloranti dalla sera prima e talvolta pure con dolore all'articolazione temporo-mandibolare o persino fitte temporanee e apparentemente immotivate ai denti, ma non escludo la possibilità di aver dormito con la mascella serrata quelle notti. Passo molte ore al computer per lavoro e per diletto, quindi, anche se per la prima volta nella vita, ho voluto attribuire il problema a questa mia abitudine. Ho deciso quindi di ridurre al minimo le ore al PC e lo sforzo oculare in generale e dopo circa una settimana la situazione è migliorata, ma adesso è sopraggiunta una nuova problematica...(scritta sopra).

Grazie mille e spero nel vostro aiuto.
Buongiorno, credo che lo specialista che potrebbe aiutarla ed eseguire degli esami di approfondimento, sia l'otorino.