Buongiorno, sono un uomo di 29 anni di circa 1,90m e peso 85kg. Vita estremamente sedentaria e zero

1 risposte
Buongiorno, sono un uomo di 29 anni di circa 1,90m e peso 85kg. Vita estremamente sedentaria e zero attività fisica, sto già provando a cambiare la situazione... La mia domanda brevemente: da qualche giorno non riesco più a starnutire, per quanto assurdo possa sembrare. Sento il tipico pizzicore nelle narici che precede lo starnuto, sento la sensazione "montare" e l'esigenza di dover starnutire ma poi sfuma tutto, sempre. Le ho provate davvero tutte per stimolare uno starnuto, anche uno solo, ma niente. Sono persino soggetto alle allergie stagionali e non starnutisco da giorni. Questa inibizione dello starnuto è accompagnata da mal di testa non eccessivamente debilitanti, speso alle tempie, da una leggera sensazione di durezza dietro il naso e una strana sensazione di disagio dietro la gola, al centro del collo, tra la bocca e il naso, ma è davvero molto difficile da individuare. Da cosa può dipendere? Ma soprattutto, che posso fare per esaminare e risolvere il problema? A chi dovrei rivolgermi? Può essere una problematica legata alla cervicale di cui soffro e alla cattiva postura, oppure uno sforzo fisico improvviso? Grazie mille.

Storia completa: Il 23 dicembre ho contratto il COVID con sintomi molto lievi, febbre non superiore ai 37,5 gradi per non più di 2 giorni. Tuttavia, anche se in salute, per ragioni di famiglia e di lavoro ho vissuto un fortissimo periodo di stress psicologico proprio durante quelle settimane che mi ha portato ad uno stato di disperazione e depressione quotidiani, con tachicardia e ansia frequenti. Non ho mai perso olfatto e gusto, ma durante la terza/quarta settimana di quarantena ho iniziato a soffrire di Iperosmia, Cacosmia e Disgeusia in forma leggera. Mi sono negativizzato dopo circa un mese. Da quel punto in poi la mia salute generale è stata abbastanza buona ma ad oggi presento ancora gusto e olfatto distorti, so che purtroppo è un problema che può richiedere molto tempo perché si risolva. Poco più di una settimana fa, in modo del tutto improvviso, ho cominciato ad avvertire dolenza e "pressione" sull'arcata sopraccigliare e sulle tempie, coinvolgendo collateralmente pure gli occhi. Forte dolenza se quelle zone venivano premute. Inoltre ho iniziato a svegliarmi esausto, con gli occhi e la faccia doloranti dalla sera prima e talvolta pure con dolore all'articolazione temporo-mandibolare o persino fitte temporanee e apparentemente immotivate ai denti, ma non escludo la possibilità di aver dormito con la mascella serrata quelle notti. Passo molte ore al computer per lavoro e per diletto, quindi, anche se per la prima volta nella vita, ho voluto attribuire il problema a questa mia abitudine. Ho deciso quindi di ridurre al minimo le ore al PC e lo sforzo oculare in generale e dopo circa una settimana la situazione è migliorata, ma adesso è sopraggiunta una nuova problematica...(scritta sopra).

Grazie mille e spero nel vostro aiuto.
Buongiorno, credo che lo specialista che potrebbe aiutarla ed eseguire degli esami di approfondimento, sia l'otorino.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.