Buongiorno, sono un un uomo di 42 anni alto 174cm e 77Kg, da circa 3 anni ho scoperto attraverso l'e

19 risposte
Buongiorno, sono un un uomo di 42 anni alto 174cm e 77Kg, da circa 3 anni ho scoperto attraverso l'esame della MOC con il metodo Dexa, di soffrire di osteoporosi grave, i miei valori sono - 4,5 alla colonna e - 3,9 al femore. Mi è stata prescritta la cura con l'assunzione di Annister 50.000u ogni 15 giorni e ogni giorno 1 compressa di Esidrex 25mg.Non so perchè mi trovo in questa situazione, probabilmente mi è stato detto, perché circa 8 anni fa ho sofferto di Ipertiroidismo che ho curato per circa 3 anni e di cui adesso non soffro più in quanto i valori relativi alla tiroide sono tutti nella norma. Sto seguendo la cura per l'osteoporosi da poco più di 2 anni e nelle ulteriori 2 verifiche che ho fatto a distanza di un anno, i valori relativi alla massa ossea sono pressoché invariati... Purtroppo lavorando in ufficio, resto seduto per circa 8/9h al giorno e non ho tempo di fare dell'attività fisica, ultimamente ho accusato dei dolori al coccige, ho fatto le RX che naturalmente hanno evidenziato una grave perdita della massa ossea.Volevo solo chiederle se il tipo di farmaci che sto assumendo sono corretti per affrontare il problema dell'osteoporosi e se eventualmente mi consiglia di intraprendere una terapia con anabolizzanti per mettere massa.

Grazie anticipatamente per la Vostra cordiale disponibilità.
Non metto bocca su farmaci e diagnosi perché non mi competono. Quello che mi sento di consigliarle in maniera cruda e immediata è quello di trovare il tempo di svolgere una leggera, gradevole e costante attività fisica e alzarsi da quel computer.
Le consiglio anche dei trattamenti posturali.
In bocca al lupo signore.

Salve, come gia detto dal mio collega la terapia farmaceutica è di competenza del suo medico curante..e altamente consigliata una ginnastica dolce ( la consiglio di informarsi riguardo a corsi di bones for life o tai qi)
è molto probabile che la sua attuale condizione sia stata causata dal precedente ipertiroidismo.
Un trattamento partecipativo potrebbe giovarle per quanto riguarda la sintomatologia dolorosa che in buona parte deriva anche dalla sua abitudine lavorativa.
Cordiali saluti
Salve, segua la terapia farmacologica indicata dallo specialista che la sta curando.
Da molto tempo la ricerca scientifica concorda che l'esercizio fisico mirato con sovraccarichi ( naturalmente basato sulla sua condizione fisica) in aggiunta alla terapia farmacologica crei un enorme aiuto nel combattere l'osteoporosi.
Ottimi consigli da parte dei colleghi epersonalmente aggiungerei:il nuoto sarebbe la sua salvezza:Nuoto e Ballo concilierebbero lo stato Psicofisico x ritornare in forma quanto prima.Auguri
Buongiorno mi associo alle risposte dei miei colleghi ed oltre ad iniziare a fare attività fisica anche modesta come eseguire quotidianamente 3 serie per 15 piegamenti sulle gambe con recupero di 1' rinforza la matrice ossea delle gambe...direi di iniziare da quello. Inoltre i colleghi hanno parlato di alimentazione correlata all osteoporosi ed a tal riguardo mi associo per il fatto che taluni alimenti acidificano in sangue ed oltre a creare infiammazione comporta una riduzione del calcio osseo per compensare proprio questa acidità....legga i libri di Berlino e Marco Bianchi possono essere utili ma sicuramente una visita specialistica è più indicato visto la gravità del problema. Cordialmente. Davide Savoia
Concordo con quanto detto dai colleghi . Cerchi di trovare il tempo perché la Sua salute viene prima di tutto. Vedrà che cominciando una attività fisica anche il suo umore ne gioverà. Beva anche molta acqua perché i farmaci necessitano di uno smaltimento! Buona guarigione,
Cordialità
Simone R. Pavone
I farmaci sono vitamina d e calcio, ma da premettere che l'osteoporosi non provoca dolore, quindi bisogna cercare altrove la causa . Le consiglio vivamente di rivolgersi ad un Osteopata.
Buongiorno. I dolori al coccige di cui soffre ultimamente credo siano legati al suo tipo di lavoro e posizione. Sicuramente dell' attività fisica e magari abbinati dei trattamenti osteopatici per alleviare il dolore coccigeo le sarebbero utili. Cordiali saluti.
Buongiorno, mi trovo pienamento d'accordo con i colleghi che le hanno consigliato vivamente di fare dell'attività fisica. Le consiglio, anche una valutazione osteopatica, in quanto il sintomo di dolore può anche derivare da degli squilibri disfunzionali che sono in relazione alla regione anatomica interessata.
La risoluzione di queste disfunzioni può quindi fare in modo che la sintomatologia migliori o si risolva completamente.
Saluti,
AG Meno
Buongiorno, sono d’accordo anche io sull’importanza di svolgere attività fisica. Per il discorso dei farmaci, segua le indicazioni che le sono state date dal medico che la segue. Le auguro di stare meglio!
Buongiorno. il consiglio è quello di organizzare il suo tempo per fare un po' di attività fisica contro resistenza per stimolare la densificazione ossea, meglio se sotto il controllo di un professionista del settore. 3 ore a settimana non sono un grande sacrificio e le daranno risultati al di sopra di ogni aspettativa.
Buongiorno, anche io sono in accordo con i colleghi che le propongono di aumentare la sua attività fisica in quanto il movimento (data la sua condizione sarebbe preferibile se fatta con supervisione di un professionista) aiuta a rimodellare l'osso.
Sarebbe anche consigliabile fare una valutazione endocrinologica unita all'alimentazione per riuscire ad arginare successivi peggioramenti della patologia.
Buona giornata
Buonasera, non entro nel merito della terapia farmacologica ma le consiglio vivamente di trovare il tempo per eseguire attività fisica moderata in quanto il movimento stimola il metabolismo osseo, rendendo il sistema muscolo-scheletrico più forte e resistente.
Cordiali saluti
Buongiorno!
Per quanto riguarda la terapia farmacologica le consiglio di rivolgersi al medico che la segue , sicuramente sarebbe importante che trovasse il tempo di pratica dell'attività fisica visto il lavoro prettamente sedentario.
Cordiali Saluti
L'osteoporosi di cui soffre può essere effetto di "incuria" del suo stato psico-fisico. La terapia medicinale può avere un buon effetto di miglioramento SOLO se accompagnata da un effettiva e quotidiana cura del suo corpo, a livello motorio e alimentare prima di tutto.
Buongiorno, nel suo caso l'approccio multidisciplinare risulta necessario: riguardo ai farmaci, si rivolga al suo medico curante che le saprà consigliare la terapia più adatta; l'attività fisica leggera o moderata è fondamentale per la sua condizione, così come il seguire un'alimentazione ad hoc. Le consiglio di rivolgersi ad uno specialista del movimento e dell'alimentazione, affinché il percorso di cura risulti più completo possibile. A disposizione, cordialmente DA
Buongiorno, la prescrizione dei farmaci e del loro dosaggio non è di competenza osteopatica. Rivolga questa domanda al suo medico di base per avere chiarimenti.
Buongiorno, come detto dai colleghi la prescrizione di farmaci non rientra nelle competenze osteopatiche. Consulti il suo medico di base che saprà sicuramente darle maggiori informazioni. Cordiali saluti.
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie