Buongiorno, sono un soggetto di 47 anni, tendenzialmente sano, con purtroppo una componente di ansia

2 risposte
Buongiorno, sono un soggetto di 47 anni, tendenzialmente sano, con purtroppo una componente di ansia. Ho fatto alcuni accertamenti a livello cardiologico (ECG, ECOCARDIO e TAC delle coronarie), perchè mi capitano ogni tanto episodi di dolore epigastrico, da tutti i medici riconducibili ad un ernia iatale che ho effettivamente. Tutti gli esami sono risultati negativi. La mia pressione generalmente, nonostante venga da una famiglia i ipertesti, è normale, sono sui 120/80 ( a volta anche meno). Mi capita però ogni tanto (praticamente ogni volta che sono agitato e la misuro) di avere dei "picchi" sui 130/87.
Inoltre sono solito monitorare anche dopo attività fisica (che ultimamente è molto moderata e sono fuori allenamento). Dopo 10 minuti di corsa, la mia pressione rimane anche per un oretta sui 135/85 con una frequenza in torno ai 90 bmp. Vorrei sapere se in "dottrina" sono parametrei considerati normali. Grazie mille
Dr. Giuseppe BILOTTA
Cardiologo, Medico certificatore
Cagliari
Buongiorno. Alla luce dei numerosi accertamenti effettuati e dei dati clinici del suo racconto è tutto normale tranne le sue preoccupazioni che non trovano alcun fondamento. Si rassereni e continui a praticare attività sportiva senza timore

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Confermo in pieno quanto detto dal collega . Può stare assolutamente normale . I valori pressori fisiologicamente continuano a cambiare e , specialmente dopo attività fisica possono essere diversi da quelli che ei ha usualmente a riposo , sia leggermente più alti , sia un po' più bassi .

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.