Buongiorno, sono un ragazzo di 42 anni peso attuale 98kg (in 2 anni ho perso circa 50kg), vado in pa

1 risposte
Buongiorno, sono un ragazzo di 42 anni peso attuale 98kg (in 2 anni ho perso circa 50kg), vado in palestra, seguo un'alimentazione iperproteica
ho fatto una visita cardiologica e mi hanno riscontrato un'ipertrofia ventricolare sx.

Sono in cura con bivis.

ECG: ritmo sinusale a fc 60 bpm, normale conduzione av (PR200msec) normale conduzione IV assenza di anomalie del recupero ventricolare, QTC 440 msec in V5

ECOCARDIOGRAMMA:
ventricolo sx di normali dimensioni cavitarie (Vstd 50mm) con ipertrofia ventricolare (sperone basale del SIV di 14mm, ipertrofia ventricolare con aspetto a binario lungo la parete laterale) e normale funzione di pompa globale (FE60%) cinesi segmentaria nei limiti. Atrio sx di normali dimensioni (AP40mm) radice aortica (35mm) aorta ascendente (35mm). Pattern flussimetrico trans mitralico da anomalo rilasciamento. Mitrale di normale morfologia con lieve rigurgito, anomala inserzione papillare antero-laterale. Valvola aortica tricuspide, accelerazione transvalvolare( grad medio 13mmhg). Ventricolo dx di normali dimensioni e normali cinesi (TAPSE27mm) insufficienza tricuspidale lieve da cui si evince PAPs di 25mmhg.

Chiedo qualche consiglio, ci sono problemi?
Grazie
Dott.ssa Marzia Cottini
Cardiochirurgo
Milano
Buonasera
la sua ipertrofia potrebbe essere funzionale --> associata all'attività fisica, per quanto riguarda il resto non si evidenzia nella sua nota alcun particolare di rilievo. Ha una anomala inserzione di papillare della valvola mitrale condizionante un lieve rigurgito da tenere monitorato nel tempo ma che non è detto vada a peggiorare.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.