Buongiorno, sono un ragazzo di 40 e da circa tre mesi combatto con sintomi ansiosi che si manifestan

1 risposte
Buongiorno, sono un ragazzo di 40 e da circa tre mesi combatto con sintomi ansiosi che si manifestano principalmente con uno stato di ansia generalizzata dovuta a forte stress lavorativo. A novembre scorso ho avuto un forte attacco di panico iniziato con fame improvvisa, vista che davanti al monitor del pc si annebbiava, forte scarica di freddo sul retro della nuca, tachicardia, sudorazione e forte vertigine. Mi venne diagnosticato in ospedale un attacco di panico.
Attualmente i sintomi sono decisamente più leggeri e non ho più avuto attacchi di questa portata, ma sto constatando che i sintomi di ansia generalizzata, vanno di pari passo con una forte stanchezza agli occhi e difficoltà nel passare con lo sguardo da oggetti vicini a lontani. La vista la trovo molto affaticata e talvolta, al culmine di ciò, provo giramento di testa e tachicardia e una sensazione di "testa leggera" nonché vertigine leggera. Non ho mai portato occhiali ma ne uso uno con lente neutra per filtrare la luce blu da circa 5 anni. Attualmente sento sforzare moltissimo la vista quando per lavoro sono costretto a stare molto tempo al pc. Mi domandavo se c'è correlazione tra sintomi ansialosi e problemi di vista? Grazie.
Buon pomeriggio gentile paziente. Al di là della eventuale correlazione tra stress, sintomi ansiosi e vista (che è stata ben documentata in letteratura), nel suo caso però mi soffermerei maggiormente su una possibile presbiopia e, quindi, sulla necessità di utilizzare una lente da vicino. Si rivolga al Suo oculista di fiducia per una valutazione oculistica. Un caro saluto.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Monia Pizzuti

Monia Pizzuti

Psicologo clinico

Ceccano

Jessica La Magra

Jessica La Magra

Psicologo, Psicologo clinico

Monterotondo

Simona Galietto

Simona Galietto

Psicologo clinico, Psicoterapeuta, Psicologo

Napoli

Arianna Serio

Arianna Serio

Psicologo clinico

Roma

Francesca Calvano

Francesca Calvano

Psicoterapeuta, Psicologo

Roma

Monica Calabrese

Monica Calabrese

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Grosseto

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 377 domande su Ansia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.