Buongiorno,sono un ragazzo di 37 anni,leggermente sovrappeso (circa 5-6 kg).Svolgo un lavoro sedenta
Buongiorno,sono un ragazzo di 37 anni,leggermente sovrappeso (circa 5-6 kg).Svolgo un lavoro sedentario nella fascia pomeridiana-notturna che mi tiene impegnato circa 10 ore al giorno al computer.Da luglio di quest'anno,un giorno dopo aver lavorato ininterrottamente per circa 17 ore ho iniziato ad accusare dolori al collo,pesantezza allo sterno.formicolio al braccio sinistro ed una sensazione di non riuscire a respirare bene.Allertato da questi sintomi andai al p.s. Dove dopo aver fatto un ECG (tutto ok) e gli esami enzimici (tutto ok) mi e' stata diagniosticata una cervicobrachialgia.Volendo approfondire la questione ho fatto una visita dal cardiologo,questo e' il referto: Sintomi anamstetica:Familiarita' negativa per malattie CV.Non riferisce malattie ddn.Svolge vita sedentaria. Esame obbietivo:Attivita' cardiaca ritmica,toni validi.Al torace murmure normotrasmesso,non rimoripatologici aggiunti.Non stasi centrale e/o periferica. Pressione arteriosa:120/80 Ecocardiogramma:Normali dimensioni della radice aortica (34mm) ed aorta scendente. Ventricolo sinistro di dimensioni cavitarie normali (dtd 46mm)normocinetico,con normali spessori di pp(10mm) e siv(10mm),normale funzione sistolica (fe 62%) e normali indici della fase diastolica del vsx. Atrio sx di normali dimensioni (34mm) Sezioni destre normali con ventricolo normocontrattile. Normale morfologia e funzionalita' dell'apparato valvolare aortico. Valvola mitrale:Lieve prolasso del lembo anteriore. Giunzione epi-pericardica normale. Alla flussimetria doppler minimo rigurgito mitralico emodinamicamente non significativo. La vena cava inferiore ha normali diametrie e conserva escursioni respiratorie. Fisiologica insufficienza tricuspidale (segnale difficilmente compatibile) da cui si stima indirettamente pressione sistolica polmonarenei limiti. Conclusioni diagniostiche:Lieve prolasso del lembo anteriore mitralico con insufficienza valvolare minima. Clinicamente,apparato cardiovascolare in equilibrio emodinamico. La sintomatologia descritta non presenta aspetti e caratteristiche tali da ricondurre ad una eziologica cardiologia. Pur sapendo che a livello cardiacoe' tutto ok continuo ad avere questa sensazione di pesantezza allo sterno,formicolio al braccio sx,dolore al collo e scapole,capita che la notte mi sveglio e non riesco piu' a dormire,ho la sensazione che tipo mi vibrassero le gambe. Help Me!
1 risposta
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.
