Buongiorno, sono un ragazzo di 36 anni. Da circa due mesi e mezzo avverto fascicolazioni diffuse su

1 risposte
Buongiorno, sono un ragazzo di 36 anni.
Da circa due mesi e mezzo avverto fascicolazioni diffuse su tutto il corpo.
Sono iniziate sul bicipite del braccio sx, poi si sono spostate sui polpacci e a seguire su tutti i muscoli degli arti, sulle mani e sui glutei.
Sono come piccole scosse, spesso visibili ad occhio nudo, che compaiono per qualche istante sotto forma di uno o più guizzi, poi si interrompono e ricompaiono dopo un lasso di tempo variabile nelle medesima zona o altrove con modalità analoghe.
Le avverto principalmente quando sono seduto o a riposo.
A volte sono più frequenti altre meno.
Per esempio, ora le ho abbastanza costanti nella zona esterna della gamba destra tra quadricipite e bicipite femorale della gamba dx e sul gluteo.

Mio nonno ha avuto la SLA.
Ho sempre avuto il terrore di questa malattia e questi sintomi mi hanno subito gettato nel panico.

Mi sono recato dal medico di base, che mi ha visitato col marteletto non riscontrando alcuna anomalia.
Mi ha comunque consigliato una visita neurologica.
Ne ho fatte 2.

Il primo neurologo non ha riscontrato nulla di particolare ed ha ipotizzato che la causa delle fascicolazioni possa essere lo stress.
Mi ha prescritto esami sangue: tsh reflex, na, potassio, ca++, ck, ldk.

Anche la seconda visita è stata nella norma:
"Esame obiettivo neurologico: nella norma (in particolare, riflessi propriocettivi di media intensità simmetrici, trofismo muscolare di norma.
Durante la visita non sono state osservate fascicolazioni).
Si richiedono prudenziali EMG ai 4 arti e CK".

I risultati del sangue sembrano nella norma e dovrò svolgere l'EMG a breve.

Per quanto sia una persona ansiosa, non ritengo di attraversare un periodo di particolare stress/ansia.
O magari non me ne rendo semplicemente conto.
Sono però con l'attenzione puntata h24 su questo problema.
Non mi sento sereno perché non capisco quale possa essere l'origine di queste fascicolazioni e la paura, inutile nasconderlo, c'è.
Gli unici eventi che ho ricollegato con l'inizio di questo problema, solamente perché concomitanti, sono una scossa elettrica presa mentre montavo un pc e la ripresa di un'attività sportiva di media intensità dopo i mesi di lockdown passati in casa.

Volevo chiedere un vostro parere su questo mio quadro sulle possibili cause.
Inoltre, sempre in relazione alla scossa elettrica di cui parlavo poco fa, mi chiedo se l'EMG, anch'essa basata su impulsi elettrici pur di bassa intensità, non possa in qualche modo rischiare di acuire le fascicolazioni.

Grazie
Buongiorno
Gentile Signore
Finora mi pare tutto a posto
Completiamo con lo studio elettroneuromiografico e poi ne riparliamo
Per il resto lei si sta costruendo nella mente dei nocebo tossici
Saluti