Buongiorno, sono un ragazzo di 35 anni. Non praticando sport, ho iniziato da qualche settimana a far

1 risposte
Buongiorno, sono un ragazzo di 35 anni. Non praticando sport, ho iniziato da qualche settimana a fare delle camminate veloci di 4/5 km (con una parte in salita) per riprendere con calma la forma . Monitoro i battiti con un orologio da polso (buona marca). Oggi la frequenza media era sui 130 bmp, e massima 153. Un po’ sopra la media, rispetto al solito (123 media/ 135 max). Appena finita la camminata mi sono seduto e i battiti sono scesi a 114 dopo due minuti. Dopo 7 minuti ero 56 bpm (ero ancora seduto). Sono valori che visto qualche ora dopo ,e lì per lì non avevo sensazioni strane. Sono un po’ preoccupato perché il valore mi sembra molto basso con un calo molto rapido. (a riposo arrivo a quei battiti solo nel sonno, da sveglio 65/70 bpm). Chiedo il Vs. supporto per capire se è tutto normale o necessito di qualche approfondimento, e in tal caso cosa potrebbe essere . (Ps: avevo fatto una vista eco+ecg circa un mese fa prima di iniziare a fare queste attività ed era tutto ok).
Buongiorno, sono variazioni di frequenza cardiaca tipiche dei primi tempi di un’attività fisica sostenuta. Man mano che aumenta l’allenamento, noterà che la frequenza salirà molto meno durante lo sforzo e scenderà, sedendosi, ancor più rapidamente.
Mi raccomando: non si fermi mai di botto, ma rallenti progressivamente e, appunto, si sieda e resti un po’ seduto.
Altra raccomandazione: prima dell’esercizio un pasto leggero con e portarsi dietro acqua in abbondanza, specie se fa caldo. Poi un bel pasto con carboidrati e proteine. Tanta frutta.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.