Buongiorno. Sono un ragazzo di 35 anni da sempre sportivo. Purtroppo da qualche anno soffro di un p

3 risposte
Buongiorno.
Sono un ragazzo di 35 anni da sempre sportivo. Purtroppo da qualche anno soffro di un problema veramente fastidioso al ginocchio sx che mi limita in più circostanze. Infatti dopo attività come una camminata in montagna il ginocchio si gonfia (sopra la rotula all'inizio del quadricipite) e di conseguenza la cisti poplitea sul retro del ginocchio. Per non parlare dei movimenti in accosciata... .
Ho fatto diverse risonanze e nessuna di esse ha evidenziato lesioni ai legamenti. Mi ha visitato un ortopedico che ha anche effettuato un operazione "pulendo" dei pezzetti di cartilagine, ma senza risolvere il problema. La diagnosi è: artrite sinoviale al ginocchio. Il messaggio che mi ha dato è (sintetizzando brutalmente): ce l'hai, te la tieni. Non c'è nulla che si può fare, quando lo sforzi si gonfia.
A 35 anni sinceramente una diagnosi del genere faccio fatica a digerirla. Non c'è veramente nulla che potrei fare?

Grazie
Buongiorno a lei, qualcosa si può fare sempre. Dipende ovviamente dall’Obiettivo
Con una visita ortopedica si potrebbe eventualmente chiedere degli accertamenti per escludere altre situazioni concomitanti

Cordialità

Potrebbe trattarsi di un problema reumatico. In tal caso la cura è prevalentemente medica. Ci sono esami specifici del sangue che consentono la diagnosi.
Buona sera , bisogna precisare la diagnosi : problema cartilagineo o reumatologico . In base a quella di può pianificare il trattamento