Buongiorno sono un ragazzo di 30 anni, gioco da sempre a calcio a 5. il 14/04/2019 durante un cont

2 risposte
Buongiorno
sono un ragazzo di 30 anni, gioco da sempre a calcio a 5.
il 14/04/2019 durante un contrasto di gioco molto forte, (entrambi abbiamo colpito la palla) ho sentito dolore al ginocchio;
ho sentito subito qualcosa che non andava... ho continuato a giocare ma la sensazione al ginocchio era sempre piu strana...
Fino a che sono uscito per precauzione... nei giorni a seguire il ginocchio NON si è mai gonfiato, ne ha riportato versamenti.
Ma avevo un dolore stranissimo, quasi come se fosse bloccato...
La cosa ancora piu strana è che il dolore si concentra nella parte centro destra sul basso del ginocchio e soprattutto DIETRO al ginocchio, al centro. Quando provavo a fare dei movimenti verso destra (come ruotare il busto) mi "scrocchia" il ginocchio, e la cosa provoca leggero fastidio... dopo lo scrocchio sento che il ginocchio rimane provato dalla cosa...
un mese dopo l'infortunio in data 15/05/2019 ho effettuato una risonanza, il cui esito è il seguente:

"PICCOLO FOCOLAIO DI EDEMA OSSEO INTRASPONGIOSO ANTERIOMENTE ALL'EMIPIATTO TIBIALE ESTERNO.

INIZIALI SEGNI DI SLAMINAMENTO DEL CORNO ANTERIORE DEL MENISCO ESTERNO.

NON EVIDENTI DEFINITE ALTERAZIONI DEI LEGAMENTI CROCIATI, DEL MENISCO MEDIALE, DEI LEGAMENTI COLLATERALI E DEI TENDINI DELL'APPARATO ESTENSORE.

IN CORRISPONDENZA DEL PIVOT CENTRALE SI EVIDENZIA PICCOLO DISOMOGENEAMENTE IPERINTESA NELLE SEQUENZE IN T2, COME PER CISTI GANGLIARE.

MINIMA DISTENSIONE FLUIDA DELLA BORSA COMUNE DEL GASTROCNEMIO-SEMIMEMBRANOSO.

ROTULA IN ASSE".

Quale è la prassi da seguire adesso per poter ritornare all'attivita agonistica?
grazie per la vostra disponibilita
cordiali saluti
Cristian
Buonasera
La RMN va visionata e correlata con il quadro clinico. Certamente l’edema della spongiosa é doloroso e non va preso sottogamba. Anche le delaminazione del corno anteriore del menisco laterale va valutata clinicamente.
Le suggerisco di farsi visitare in modo da poter impostare il corretto percorso terapeutico.
Cordiali saluti

Gentilissimo,

E` necessario eseguire un esame clinico accurato del ginocchio per valutare la stabilita` e se vi fossero dei segni suggestivi per lesione meniscale.
Quindi e` bisogna valutare le immagini accuratamente, l`edema dell`osso deve essere correlato attentamente agli altri rilievi radiologici.
Non esiti a contattarmi per ulteriori informazioni.
Dr Regazzola