Buongiorno, sono un ragazzo di 29 anni e da qualche anno soffro di ansia generalizzata. Ieri,

1 risposte
Buongiorno,

sono un ragazzo di 29 anni e da qualche anno soffro di ansia generalizzata.

Ieri, dopo vari episodi successi ultimamente, ho consultato uno psichiatra che mi ha molto rassicurato sulla mia sintomatologia e sulla mia somatizzazione.

(Premetto, comunque, che ho già fissato una visita i primi di Aprile per iniziare un percorso con una psicoterapeuta, cosa di cui il dottore è stato molto felice.)

Lo specialista mi ha prescritto Efexor i primi 7 giorni da prendere dopo colazione, poi sempre Efexor fino al prossimo controllo (metà maggio)

Parallelamente, mi ha detto di avere a portata di mano Lorazepam e di prendere gocce al bisogno (max due volte al giorno) perché i primi 5/10 giorni l'Efexor potrebbe agitarmi un po'.

Mi ha spiegato, inoltre, che l'Efexor POTREBBE portare mal di stomaco, cali della libido, tremori, agitazione generale come scritto sopra.

Stamattina ho preso la prima compressa di Efexor e per ora mi sento abbastanza "normale", sicuramente vivo come una cosa molto "forte" il fatto di iniziare a prendere psicofarmaci e per questo mi piacerebbe ricevere rassicurazioni a riguardo; lo specialista mi ha detto che dopo questo mese tornerò ad essere come prima e i miei sintomi spariranno (non ho voluto dilungarmi troppo su questo aspetto, comunque i sintomi a grandi linee sono: disagio in situazioni sociali, ansia sociale, agorafobia e claustrofobia, irrequietezza, necessità di muovermi rapidamente in alcune situazioni e circostanze..).

Vi ringrazio per il vostro tempo e sono molto tranquillo e fiducioso per il prossimo futuro: voglio solo tornare a stare bene.
Buongiorno, prima di tutto complimenti per l'inizio del suo percorso "per tornare a stare bene" come giustamente ha detto. Per quanto riguarda gli effetti collaterali, anche gli antidepressivi (nel suo caso Efexor ovvero Venlafaxina), come qualsiasi altro farmaco per qualsiasi tipo di patologia, potrebbero darne. Tra questi appunto l'agitazione che giustamente il collega le ha descritto e per cui le ha consigliato il Lorazepam. Ma come per tutti gli effetti collaterali, non è detto che si verifichino e anche se così fosse, la maggior parte sono in genere destinati a regredire. Spero di esserle stata utile, buona giornata