Buongiorno sono un ragazzo di 27 anni . Purtroppo Ho problemi con rapporti sessuali , ho un eiaculaz

3 risposte
Buongiorno sono un ragazzo di 27 anni . Purtroppo Ho problemi con rapporti sessuali , ho un eiaculazione abbastanza veloce Dove all’inizio pensavo fossero dovuti alla poca esperienza e all’imbarazzo ma ad oggi noto che rimangono uguali . Potrei chiedervi qualche parere
Grazie
Salve, in effetto l'inesperienza e l'ansia possono comportare dei tempi brevi nel raggiungere l'orgasmo.
Bisognerebbe approfondire cosa intende per "abbastanza veloce" e se, ad esempio, ha la tendenza a raggiungere l'orgasmo velocemente a prescindere dallo specifico tipo di stimolazione o dalle circostanze. Credo che potrebbe esserle molto utile approfondire il problema con un sessuologo che possa aiutarla a inquadrarlo al meglio e, soprattutto, a trovare una soluzione.

Gentile utente, in casi come questi si parte spesso da una valutazione andrologica finalizzata a escludere eventuali cause organiche, per poi considerare una valutazione psicosessuologica. Quest'ultima implica l'eventuale accertamento della condizione di eiaculazione precoce ("abbastanza veloce" è una considerazione soggettiva che potrebbe non trovare riscontro in un disturbo effettivo). Cominci col valutare se i tempi sono diversi a seconda del partner o dell'attività (es. rapporto sessuale vs masturbazione): si tratta di un dato rilevante. Consideri infine che i manuali diagnostici richiedono uno IELT (Intravaginal Ejaculation Latency Time - vale a dire il tempo per raggiungere l'eiaculazione a partire dalla prima penetrazione) inferiore a un minuto. Considerando la sua età, lo IELT medio è di 6,5 minuti, ma non necessariamente tempi inferiori devono far pensare a una condizione di eiaculazione precoce.
Buon giorno, vero l'esperienza ha la sua importanza, compreso il partner con cui ci si approccia.
Le suggerisco una visita andrologica, per capire come sta organicamente e un colloquio con uno sessuologo per imparare a gestire l'ansia durante il rapporto e come controllare l'eiaculazione.
Un saluto