Buongiorno. Sono un ragazzo di 27 anni. Da un mese ho ripreso a frequentare la palestra perché di ba

1 risposte
Buongiorno. Sono un ragazzo di 27 anni. Da un mese ho ripreso a frequentare la palestra perché di base sono molto magro e vorrei aumentare in massa magra. Circa tre anni fa frequentavo la palestra ma poi smesso dopo aver avuto una pericardite, con conseguente interruzione dell'attività fisica per almeno 4 mesi che poi sono diventati, ahime, 3 anni, per mia incapacità di ricominciare (paura e ansia). Prima di ricominciare ho eseguito un ECG, nella norma. Riassumo la mia storia anamnestica e cardiologica: padre affetto da cardiopatia dilatativa, un caso di morte improvvisa da giovane (cugino di mia madre, cinquantenne). Come esami, ogni anno eseguo controlli con un holter delle 24 ore su indicazione dell'aritmologo per riscontro, tre anni fa, di circa 20 BAV grado II Mobitz 1 in un holter delle 48 ore. L'ultimo ECG è appunto, di un mese fa, e ho in passato fatto anche qualche ecocuore. Scrivo perché di recente mi è capitato si sviluppare una tachicardia post allenamento prolungata (qualche ora, ai controlli FC di circa 100-110 bpm) con sensazione di fastidio al petto (come quando si riprende fiato da una lunga corsa). L'allenamento era stato più intenso del solito e forse un po' esagerato, essendo io un neofita. Un episodio analogo mi era capitato due mesi fa a lavoro (lavoro in ospedale come specializzando), durante un turno difficile in cui ho letteralmente fatto le corse per i corridoi dell'ospedale. In quel caso, l'episodio è durato molto meno. Quali controlli sarebbero indicati? Andrebbe anticipato l'holter annuale, che di solito eseguo a settembre/ottobre?
Buongiorno. Dato che i sintomi si presentano dopo esercizio consiglierei di eseguire l'holter cardiaco con seduta di allenamento, ripetere l'ecocardiogramma annualmente ed eseguire una prova da sforzo per valutare il comportamento della frequenza cardiaca durante esercizio. Tali esami andrebbero poi portati in visione in visita cardiologica per una interpretazione complessiva.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.