Buongiorno, sono un ragazzo di 25 anni, miope ed astigmatico da sempre (valori attuali: VOD: 10/1

1 risposte
Buongiorno,

sono un ragazzo di 25 anni, miope ed astigmatico da sempre (valori attuali: VOD: 10/10 con - 0, 75 sf; VOS: 10/10 con - 0, 50 sf). Qualche giorno fa ho sostenuto una visita oculistica dopo quattro anni dall'ultima (13. 06. 2016) con un nuovo medico. Questo il referto: "Papilla ottica piccola senza escavazione e lievemente rilevata sul piano retinico. Non segni di turgore venoso. Periferia indenne. Consiglio OCT del disco ottico per drusen della papilla". Ebbene, la prima parte del "referto" mi sembra in linea con la mia "storia" medica, infatti fra le varie carte ho scovato un referto dell'8 agosto 2020 (anni 7) in cui l'allora medico oculista scriveva "papille ottiche rilevate sul piano retinico... macula nella norma etc". Tuttavia, il nuovo medico mi ha spiegato che tali dimensioni della papilla potrebbero nel tempo (fra 30-35 anni ha detto) causare "ischemie" (ho una possibilità in più degli altri ha detto) ed eventualmente (ma non è detto) anche qualche problema di vista legato al campo periferico, o ad alterazioni del bianco e/o del grigio. A tal riguardo, mi ha consigliato una OTC per drusen della papilla (nella visita del 13. 06. 2016 con il mio storico oculista purtroppo deceduto non mi era stato evidenziato nulla di rilevante)


Ebbene, punto primo non capisco se effettivamente ho o meno queste drusen papillari; punto secondo alla domanda se si possano essere formate recentemente ha detto di no, alché mi sono chiesto perchè mai non ne fossi stato informato prima. Punto terzo, ho provveduto a consultare subito un altro oculista (pronto soccorso) il quale ha rilasciato questo referto: "BOD cornea trasparente, CA presente o otticamente vuota, pupilla rotonda, centrata e cinetica, lente in sede. FOD corpo mobile vitreale nel settore temporale, papilla rosea ai limiti netti, macula e alberto vascolare nella norma, retina aderente, non regmi periferici".


Orbene, vorrei chiedervi se sono sempre stato seguito da oculisti poco affidabili, oppure se l'ultimo è molto scrupoloso. Inoltre, vorrei chiedervi se consigliare l'OCT è perchè si sospettano le drusen della papilla oppure sono state rilevate e si vuole monitorarle. E sopratutto, tali drusen sono congenite? si sono formate ultimamente (durante la visita del 13. 06. 2016 sicuramente saranno stati presenti. Ciò nonostante in 4 anni non ho avuto particolati effetti)? Possono causare sicuramente problemi in futuro (futuro lontano o vicino)? Sono causa di disabilità etc. Come avrete intuito soffro di DOC, e ciò non mi permette di pensare ed approfondire altro al momento (con ovvie conseguenze nefaste sulla mia psiche).


Grazie per la disponibilità
solo visitandola e ripetendo l'OCT sarà possibile offrirle un adeguato supporto medico scientifico.
Consiglio pertanto di stabilire un rapporto approfondito col suo oculista curante su tali delicate problematiche.
Cordiali saluti
DDC

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.