Buongiorno, Sono un ragazzo di 24 anni. Circa un mese fa ho subito un intervento per una volumin

2 risposte
Buongiorno,

Sono un ragazzo di 24 anni.
Circa un mese fa ho subito un intervento per una voluminosa ernia inguinale sul lato destro, che mi ha procurato una cicatrice di 6/7 cm circa.
Prima che il problema diventasse serio, avevo l'abitudine di allenarmi in palestra 3 volte a settimana, oltre a ballare latino americano 2/3 volte a settimana.
Ora che inizio a stare meglio e visto che ho riscontrato che la mia forma fisica sta risentendo della sedentarietà degli ultimi mesi, sto valutando di riprendere gli allenamenti. La cosa che mi frena è il fatto che mi è stata diagnosticata anche una "punta" di ernia sul lato sinistro, che non mi da alcun sintomo e data la sua ridotta dimensione non è necessario intervenire chirurgicamente.
Immagino che d'ora in avanti sarà meglio non allenarmi maneggiando pesi eccessivi. Quindi vorrei sapere se avete dei consigli per un allenamento piú indicato, come ad esempio allenamenti a corpo libero, cardio o nuoto, che non rischino di peggiorare la mia situazione e non mi mettano in condizione di sforzare troppo la regione inguinale. Inoltre tra quanto potró riprendere tranquillamente a ballare?

Grazie

Distinti Saluti
Per la ripresa deve avere l'ok da chi l'ha operato. Per tutte le indicazioni le consiglio di sottoporsi a visita con lo specialista in Medicina dello sport. A distanza, e ancor più dopo un intervento chirurgico, è impossibile dare le indicazioni che chiede. Sicuramente la pesistica non è una attività consigliabile. Cordiali saluti. Dottor Sergio Lupo

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno. Concordo che l'attività di pesistica non sia consigliabile specialmente per l'indiretto incremento della pressione sugli organi addominali che si verifica quando sotto sforzo, erroneamente si dovesse "trattenere il fiato". Tuttavia, se ben gestito come esercizio, il tono dei muscoli addominali (specialmente obliqui e trasverso), potrebbe sollecitarlo con il classico "twisting" con bastone (da seduto e in piedi - può verificare la tecnica anche con un trainer competente). Sconsiglierei altresi l'eventuale ricorso alla elettrostimolazione muscolare.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.